giovedì 31 maggio 2018

8 GIUGNO APPUNTAMENTO PER TUTTI ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA CLEAN BEACH DAY



La manifestazione, organizzata proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, avrà come punto di ritrovo la Spiaggia Tre Monti a Baja Sardinia. Alle 9.00 del mattino i bambini delle scuole locali, accompagnati dalle loro maestre, si ritroveranno per una breve lezione tenuta dal CNR di Oristano riguardo l'inquinamento ambientale dove verranno condivise indicazioni utili relative alla raccolta dei rifiuti in spiaggia.

Dati recentemente pubblicati dai biologi della sede CNR di Torregrande (Oristano), che hanno esplorato le acque di alcune porzioni del Mediterraneo e del Tirreno settentrionale comprese le aree limitrofe alle coste sarde, parlano di quantità fino a dieci chili di plastica per ogni chilometro quadrato di mare. Massicciamente presenti anche le microplastiche, frammenti di dimensioni compresi tra i 5 millimetri e i 330 micron.
Lo Yacht Club Costa Smeralda fondatore di One Ocean, progetto fortemente voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan per la preservazione dell'ambiente marino, in linea con la mission dell'omonima Fondazione promuove e organizza spontaneamente questo tipo di iniziative per contribuire attivamente alla sostenibilità ambientale, con l'idea che ognuno attraverso piccoli gesti possa fare la differenza.

I bambini partecipanti alla giornata sono stati invitati a realizzare, ciascuno sulla base della propria interpretazione personale, un disegno sul tema dell'inquinamento marino, disegni che verranno poi selezionati da una Commissione interna allo YCCS per essere esposti in Piazza Azzurra a partire dal 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente.
Indicazioni stradali per la Spiaggia Tre Monti: da Arzachena, percorrere la strada che collega Arzachena a Baja Sardinia, passare l'ingresso di Baja Sardinia e dopo circa 200 metri svoltare a sinistra (strada per Phi Beach), proseguire sempre dritti fino ad arrivare al parcheggio della Spiaggia Tre Monti. Da Porto Cervo, in direzione Baja Sardinia, arrivati all'incrocio di Baja Sardinia svoltare a destra e seguire poi le stesse indicazioni riportate sopra.

Nessun commento: