venerdì 20 aprile 2018

TAG Heuer VELAFestival 2018 - Tutto pronto per la VELA Cup 2018


Mancano due settimane alla partenza del 5 maggio e sono già ben più di 100 le barche che hanno aderito alla VELA Cup, la regata/veleggiata aperta a tutti, più affollata e facile del Tirreno. Il via alle due manches della VELA Cup verrà dato rispettivamente alle ore 11 di sabato 5 e domenica 6 maggio a Santa Margherita Ligure, durante le ultime due giornate del TAG Heuer VELAFestival 2018, la grande festa del mare in programma proprio nel borgo ligure dal 3 al 6 maggio. 

Uno dei motivi per cui tutti i velisti amano questa regata è perché non c’è limite all’iscrizione: ogni barca, dai tre metri in su, può esserne protagonista. Non c'è bisogno di alcun certificato, basta dichiarare la lunghezza e la categoria: classe "crociera" a vele bianche o classe "regata" per chi usa spinnaker o gennaker. Anche quest’anno poi il percorso si snoda nel bellissimo Golfo del Tigullio, tra Santa Margherita Ligure e la magica Portofino. Finita la regata inizia la festa: alle 19 il TAG Heuer VELAFestival si anima per la premiazione che va in scena in banchina; per tutti (o quasi) ricchi premi e un goloso ristoro.
A proposito dei premi, ce ne sono veramente quasi per tutti, ovvero: per il primo classificato assoluto, indipendentemente dalle dimensioni, che avrà ottenuto la migliore performance (sistema ad handicap) tra tutte le barche partecipanti (esclusi multiscafi); per il primo classificato in tempo reale tra tutte le barche partecipanti “classe crociera” (vele bianche ovvero solo randa e fiocco/genoa); per il primo classificato in tempo reale tra tutte le barche partecipanti “classe regata” (Code 0, spi, gennaker, ecc./ esclusi multiscafi); per le barche costruite dal cantiere Dufour (Dufour Cup); per le barche costruite dal cantiere ICE Yachts e Yacht 2000 (ICE Cup); per le barche classiche ed epoca (costruzione anteriore al 1975 con qualsiasi materiale di costruzione); per le barche aperte (senza cabina, esclusi multiscafi); per la barca che si sarà contraddistinta per eleganza e stile dell’equipaggio e dello yacht, indipendentemente dalla dimensione e dell’età della barca (Premio speciale “Gentleman Yachting”); per l’ultimo arrivato in tempo reale che riceverà un riconoscimento speciale.
Senza dimenticare mai che il TAG Heuer VELAFestival 2018 è come ogni anno molto di più: come durante ognuna delle passate edizioni, tutte premiate da un grande successo di pubblico, anche quest'anno la festa della vela infatti ospiterà tante attrazioni per tutti gli amanti del mare e delle attività all'aria aperta, che potranno partecipare anche insieme ai loro bimbi. Ormeggiate nel porto saranno visitabili decine di imbarcazioni di ogni tipo, ma si potranno scoprire anche accessori, derive, velisti famosi, eventi, video, buon cibo, e ancora trovare occasioni per un’uscita in barca e per un ripasso didattico, oltre che partecipare alla regata/veleggiata più facile e divertente d’Italia, la VELA Cup. 

Ma non basta: l’atmosfera non è quella della classica fiera nautica e neppure quella di una formalissima serata di gala. Qui si “sbarca” in un vero porto, quello "storico" di Santa Margherita Ligure, allestito per ospitare la più grande festa della vela del Mediterraneo. Un luogo nel quale professionisti della vela ed appassionati parlano la stessa lingua: la passione per la vela e per il mare. Senza dimenticare che per visitare il TAG Heuer VELAFestival, come sempre, non si paga nulla.   
Ingresso e orari
L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2018 di Santa Margherita Ligure è gratuito.
Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.

Nessun commento: