domenica 11 marzo 2018

A OSTIA PODIO GARDESANO ALLA PRIMA REGATA NAZIONALE DELLA CLASSE 29ER



Roma, 11 marzo 2018 - La prima regata Nazionale Open della classe 29er si è disputata a Ostia, organizzata dal Porto Turistico di Roma con il sostegno tecnico del Tognazzi Marine Village. Quattro le prove disputate, tutte nella giornata di sabato 10 marzo, con vento di scirocco dai 15 ai 18 nodi d'intensità e onda formata. Oggi, domenica 11, le condizioni meteo di troppo vento non hanno permesso lo svolgimento delle regate.

La vittoria è andata ai portacolori del Circolo Vela Arco, Federico Zampiccoli e Luca Fracassi che hanno esordito con una squalifica per partenza anticipata, ma si sono poi rifatti con tre primi posti consecutivi. Lo svolgimento della quarta prova ha permesso ai 38 equipaggi partecipanti di scartare il peggior risultato della serie, quindi Zampiccoli-Fracassi si sono portati a casa il successo con punteggio pieno. "Sono molto contento di questa vittoria, perché è da solo due mesi che vado in barca con Luca Fracassi. 



Questa è la nostra seconda regata e il nostro primo successo", ha raccontato Zampiccoli che tra un mese compirà 18 anni (la settimana prossima toccherà invece a Fracassi passare alla maggiore età). "Dopo la squalifica per partenza anticipata nella prima prova ci è salita un po' di ansia, ma abbiamo affrontato bene le regate successive anche perché abbiamo regatato con vento forte e onda, condizioni che a noi piacciono molto".

Zampiccoli-Fracassi hanno preceduto in classifica Giovanni Boletti-Nicola Torchio, secondi classificati con un primo posto, un quarto, un terzo e un secondo e i compagni di circolo Zeno Biagio Santini-Marco Misseroni, anche loro squalificati nella prima prova per partenza anticipata e poi una volta secondi e due volte terzi nelle tre regate successive. Le sorelle Sofia e Marta Giunchiglia, del Circolo Velico Sferracavallo di Palermo, si sono classificate prime tra le ragazze, al sesto posto assoluto.


Nessun commento: