venerdì 29 dicembre 2017

PROGETTO VELASCUOLA 2018


Sta per iniziare il nuovo anno e cogliamo l’occasione per ricordare che la ripresa delle attività scolastiche dopo le vacanze natalizie sarà il momento giusto per programmare le attività del Progetto VelaScuola per il 2018. Già da qualche mese la FIV ha rinnovato l’accordo con il MIUR ed è pertanto già possibile dare avvio alla procedura online per l’inserimento delle scuole partecipanti ed il tesseramento degli allievi.

Le modalità sono quelle dell’anno precedente. E’ sufficiente una lettera di adesione della scuola ed inserirla on line. Non appena verrà data l’approvazione, sarà possibile passare all’inserimento dell’anagrafica degli allievi.   Le modalità di realizzazione del Progetto possono essere le più diverse in base all’età degli allievi, alla disponibilità di tempo e di risorse e alla logistica. La cosa importante è promuovere il nostro bellissimo sport e raggiungere la massima diffusione sul territorio per dar modo a tutti i giovani di conoscere e perpetuare le tradizioni marinaresche della nostra Liguria.


Gli allievi aderenti al Progetto potranno inoltre partecipare al concorso “un poster per la Primavela” che permetterà di vincere un soggiorno presso la località nella quale si svolgerà la Coppa Primavela dove avverrà la premiazione.   Il 2017 ha visto più di 30 circoli velici della I Zona-Liguria realizzare con modalità varie il Progetto VelaScuola presso le scuole primarie e secondarie del territorio per un totale di 4914 cadetti, 1161 juniores e 98 seniores con un leggero incremento rispetto al 2016. 

Di questi circa la metà sono stati nuovi tesseramenti e quindi nuove classi e nuovi alunni coinvolti mentre i restanti sono stati rinnovi.   Questo grande lavoro svolto dai Circoli ha visto la I zona primeggiare sulle altre non solo nel numero di allievi tesserati Vela Scuola ma conseguentemente anche nel numero di allievi di Scuola Vela che ha raggiunto le 4271 unità.

Pertanto, siamo sicuri di poter contare sull’entusiasmo e la passione con le quali i Circoli hanno lavorato in questi anni per far si che in I zona i numeri dei partecipanti a questo sport continuino a crescere e dare sempre più forza e voce al nostro movimento anche presso le sedi Istituzionali.

I Giochi Sportivi Studenteschi organizzati anche quest’anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale e le Federazione possono essere il giusto completamento alle attività svolte nelle scuole e daranno modo agli allievi delle secondarie di I e di II grado di confrontarsi su barca collettiva nella fase Regionale che si terrà il 18 aprile. 

Gli equipaggi selezionati e composti da 4 alunni delle prime tre classi delle scuole medie di II grado nati negli anni 2001-2-3 e 4 nei casi di anticipo scolastico potranno partecipare alla fase
nazionale che si terrà sul lago d’ Idro (BS) il 4-7 giugno 2018 con imbarcazioni della Classe 555FIV .  Per ogni necessità o chiarimento non esitate a contattare il Comitato I zona.

Nessun commento: