martedì 31 ottobre 2017

Giacomo Giovanelli vince il Trofeo Bertacca per i Finn


Torre del Lago, 29 ottobre – Nel fine settimana del 28-29 ottobre si è disputata sul lago di Massaciuccoli la quindicesima edizione del Trofeo Bertacca Sail Equipment, la classica regata di fine stagione per i Finn italiani, organizzata del Circolo Velico Torre del Lago Puccini con 27 timonieri al via.


Le condizioni meteo sono state molto buone e il comitato di regata presieduto da Silvio dell’Innocenti ha potuto completare il programma, con tre prove disputate il sabato con vento da ponente tra 6 e 8 nodi e due la domenica con vento tra 9 e 12 nodi e pompaggio libero in tre lati di poppa su quattro.


Netto il dominio della flotta marchigiana, che ha occupato i primi quattro posti della classifica. La vittoria è andata a Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 1-1-7-2-1) che ha dominato con tre primi e un secondo posto. Sul secondo gradino del podio è salito Tommaso Ronconi (Assonautica Ancona, 14-7-2-1-3) che ha preceduto Roberto Strapapti (LNI Ancona, 4-5-14-5-2). Seguono l’olandese di Fano Bastiaan Brouwer e il romano Marco Buglielli.


I premi di categoria sono stati assegnati a Andrea Quaranta per gli Juniores, Giacomo Giovanelli per i Master, Marco Buglielli Grand Master, Marco Viti Grand Grand Master e Franco Dazzi tra i Legend.  Ottima come al solito l'organizzazione curata da Italo Bertacca e dal Circolo di Torre del Lago, con una ricchissima premiazione con premi offerti da Bertacca Sail Equipment, Gottifredi & Maffioli e Crewsaver.



Nella giornata di sabato si è tenuta un’animata assemblea della classe Finn, seguita dalla premiazione della Coppa Italia Finn 2017, che dopo 28 prove disputate in sei fine settimana da 87 timonieri italiani e numerosi stranieri, si è conclusa con la vittoria del gardesano Marko Kolic, che ha preceduto il romano Marco Buglielli e il marchigiano Giacomo Giovanelli. Seguono al quarto e quinto posto Tommaso Ronconi e Alessandro Cattaneo. 

Anche per la Coppa Italia la premiazione è stata molto ricca, con i premi offerti dagli sponsor tra cui tre vele di Finn offerte dalle velerie Quantum, 3FL e WB.

Nessun commento: