giovedì 21 settembre 2017

GARGNANO SUL LAGO DI GARDA FESTEGGIA I 20 ANNI DEL PROTAGONIST


GARGNANO - Il Circolo Vela Gargnano ricorda i 20 anni del monotipo Protagonsit con l'organizzazione del Campionato Nazionale 2017 in programma sul Garda, nelle acque antistanti Bogliaco e Gargnano. In queste località nasce infatti l'imbarcazione, opera del progettista Luigi Badinelli e della passione dei fratelli Galloni. 

Al campionati si annunciano skipper di grande valore. In gara ci saranno 26 imbarcazioni con grandi skipper come i Campioni del Mondo in carica del Melges 24, i salodiani Carlo Fracassoli, che sarà il tattico della barca del timoniere Checco Barbi "Tè Bambo", Enrico Fonda, che sarà con i desenzanesi di "Caipirinha" della famiglia Navoni. 

Al via ci saranno tutti gli ultimi campioni nazionali del Monotipo lacustre, dai gargnanesi Pierluigi Omboni a Marco Cavallini, dal desenzanese Enrico Sinibaldi al madernese Davide Bianchini, passato ora al timone di "L’ombra del Vento" di Luciano Galloni. 

"Spirito Libero" si impose l’anno passato a Limone e con il suo stesso armatore Claudio Bazzoli, ha vinto l’ ultima Centomiglia nel suo gruppo, così come al Gorla il primo posto andò al “ Peso della Farfalla” di Robertina de Munari, condotto da Marco Schirato. Non mancheranno i gentlemen, come la pattuglia dei giovanissimi, e la rappresentanza per la coppa delle dame con Lorenza Mariani. 

Per il Protagonist - come detto - sarà il ventennale, quelle linee d’acqua nate al porticciolo di Bogliaco, grazie a Luigi Badinelli, scomparso lo scorso anno.  Si narra che la barca venne pensata durante una notte, aspettando una regata mattutina. Il primo progetto fu il "Day 7.50" (con chiglia retrattile per il trasporto). 

Le regate saranno organizzate in acqua dal Circolo Vela Gargnano in collaborazione con lo Yc Cortina d'Ampezzo

Nessun commento: