mercoledì 19 aprile 2017

TEAM MALINGRI MIGLIORA IL VANTAGGIO SUL RECORD DAKAR-GUADALUPA SU CAT DI 20 PIEDI - DAY 9 - IL VIDEO CON GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI VIA SATELLITE


19/04/2017 - Questa mattina alle ore 08:30 (ora italiana)  il tracking del Team Malingri dopo circa 9 giorni e 20 ore di navigazione fa registrare un aumento  del vantaggio a favore dei "nostri" fissandolo a oltre 135 miglia rispetto ai tempi di percorrenza dei detentori del record.  La velocità attuale è di oltre 10 nodi e restano da percorrere altre 237 miglia considerato che nelle ultime 24 ore ne sono state percorse 201. 

Queste sono le previsioni inviate ieri da Navimeteo: Ormai siamo giunti nella fase finale. Vittorio e Nico procedono bene lungo la rotta diretta che li porterà in Guadalupa. Ormai il fronte è alle spalle, l’anticiclone è in graduale rinforzo e nelle prossime 24 ore il vento da NE sarà ancora sostenuto, sui 15 nodi.  Ciò dovrebbe garantire una buona media sui 10 Kts a Vittorio e Nico.

Nelle ultime 24 ore di navigazione  in avvicinamento all’isola il vento da NE è previsto in calo e si attesterà attorno a  8 -10 nodi, ma riteniamo possano essere sufficienti.  La fase più critica delle calme è passata. Ora Vittorio e Nico devono semplicemente amministrare un vantaggio che è superiore alle 100 NM.

Le uniche incognite meteo in prossimità delle isole sono i caratteristici groppi di Aliseo che talvolta possono determinare delle raffiche e temporanei cambi di direzione.  Proprio in uno di questi il duo francese dello skipper Pierre-Yves Moreau nella sua traversata da record scuffiò a circa 300 NM dalla Guadaloupa riuscendo poi a raddrizzare non senza difficoltà.

Vittorio e Nico stanno compiendo una vera impresa e anche qui a centro Navimeteo siamo tutti con il fiato sospeso seguendo l’appassionante progressione del cat Feel Good.  
(www.vittoriomalingri.com)





Nessun commento: