martedì 25 aprile 2017

J24: seconda giornata a Livorno per Settimana Velica Internazionale – Accademia Navale & Città di Livorno


Livorno. Con altre tre regate portate a termine in una giornata di sole, con onda e vento sui 14/15 nodi, è proseguita nel tratto di mare davanti all’Accademia Navale di Livorno la seconda tappa del Circuito Nazionale J24, manifestazione organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Livorno nell’ambito Settimana Velica Internazionale – Accademia Navale & Città di Livorno, la nuova sinergia sviluppatasi tra l’Accademia Navale, il Comune di Livorno e i circoli velici cittadini per promuovere lo sport della Vela, il turismo e la Marina Militare.
In un campo di regata difficile e impegnativo, i quindici equipaggi J24 si sono comunque divertiti e impegnati al massimo regalando al pubblico che ha seguito le prove da terra spettacolo e coinvolgimento. 

Per il ITA 416 La Superba, il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (in equipaggio con Francesco Ciccio Linares, Vincenzo Vano, Francesco Picaro e Alfredo Branciforte), altre tre vittorie che vanno ad aggiungersi a quelle della giornata d’apertura (5 punti; 1,1,1,1,1,1 i parziali) e che confermano la leadership del J24 della Marina Militare nella classifica provvisoria.

Al secondo posto della classifica provvisoria Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24, Pietro Diamanti (CNMCarrara, 16 punti; 2,4,7,6,2,2) che risale dalla quarta posizione della giornata precedente. Terzo Ita 489 Valhalla di Fabio De Rossi (CN Brenzone, 19 punti; 4,2,12,2,3,8), anche lui in risalita dalla quinta posizione. Seguono nell’ordine Ita 371 J-Oc armato e timonato dal Capo Flotta del Garda, Fabio Apollonio (S.Triestina V; 24 punti; 3,3,5,10,8,5 i parziali) e Ita 304 Five for Fighting J co-armato da Tommaso De Bellis Vitti ed Elia Masi (LNI Monopoli, 25 punti; 11,6,6,4,5,4).

Scivola, invece, dal terzo al sesto posto Ita 400 Capitan Nemo co-armato da Domenico Brighi e dal Capo Flotta J24 della Romagna, Guido Guadagni (CV Ravennate; 6,5,2,11,6,7) ex aequo a 26 punti con ITA 473 Magica Fata co-armato da Viscardo Brusori e dal timoniere Massimo Frigerio (CN Cervia). 
Il Comitato di Regata è presieduto da Alessandra Virdis coadiuvata da Riccardo Incerti, Gabriella Matteucci e Mario Forgion.
In serata è prevista la cena offerta a tutti gli equipaggi. La manifestazione, articolata su nove regate, si concluderà domani (martedì 25 aprile) con le ultime tre regate in programma e la cerimonia della premiazione.
Archiviata la manche labronica l’attenzione sarà rivolta all’appuntamento clou della stagione 2017: il Campionato Nazionale Open J24 in programma dal 23 al 28 maggio presso la LNI sez. di La Maddalena. 

Nessun commento: