mercoledì 29 marzo 2017

Terminato a Fiumicino il Trofeo Porti Imperiali


27/03/2017 - Si è concluso ieri il Trofeo Porti Imperiali, regata di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura e prova valida per il Campionato Zonale 2017, organizzata dal Circolo Velico Fiumicino, con la collaborazione del Nautilus YC e del Comune Città di Fiumicino. Nella giornata odierna si è disputata una sola prova per le classi 3 e 4. 

Le condizioni della mattinata sembravano ideali per disputare le ultime due regate in programma, ma il vento proveniente da Ovest durante la notte ha generato un’onda formata, che ha impedito alle imbarcazioni delle Classi 0-2 di uscire dalla foce del Tevere, quindi gli unici a disputare una regata sono state le Classi 3 e 4, che hanno disputato una bella prova con vento medio e mare formato, dopo un primo rinvio di due ore. 

 La partenza è stata data a mezzogiorno con 12 nodi di vento e boa di bolina posizionata a 270°: la direzione del vento si è mantenuta costante per tutta la regata, mentre la pressione è andata aumentando con raffiche oltre i 16 nodi.

Per quanto riguarda i risultati finali, nella Classe 0-2, dopo tre prove, al primo posto si classifica il First 40 Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano, seconda posizione per lo Swan 45 Ulika di Andrea Masi e terza per il First 40 Calipso-Enway di Andrea Orestano. Nella Classe 3 Regata, dopo 4 prove, al primo posto è Geex di Angelo Lobinu, seguito da Cavallo pazzo 2 di Enrico Maria Danielli e Wanax di Giovanni di Cosimo, mentre nella 3 Crociera, dopo 4 prove, primo in classifica è Nautilus XM di Pino Stillitano, seguito da Cri Cri 2 di Carlo Colabucci e da Timbactu di Sergio Calabrese e Luigia Cherubini. Nella Classe 4, dopo 4 prove, primo in classifica è l’Este 31, m’Art d’Este di Edoardo Lepre, al secondo posto un’altro Este 31, Loucura Zentrum di Federico Roncone, e sul terzo gradino del podio l’Hurricane 315 1Sail di Stefano Cassiani.

Nessun commento: