venerdì 24 febbraio 2017

Contina il Campionato Invernale di Vela d’Altura Città di Bari


Continuano le regate del Campionato Invernale di Vela d’Altura Città di Bari organizzato dal Circolo della Vela Bari, CUS Bari, CC Barion, Lega Navale Italiana, Circolo Nautico il Maestrale e Circolo Nautico Bari. Anche nella seconda giornata è stato rispettato il programma con le due prove su percorso a bastone, portate a termine regolarmente in una mattinata caratterizzata da sole, mare mosso e vento di maestrale sui 15 nodi che ha soffiato sul campo di regata a Sud del lungomare barese. 
 
35 le imbarcazioni che si sono sfidate in una giornata ideale per regatare tra le boe, e con esse grandi nomi della vela internazionale, come Paolo Montefusco, tattico di Obelix dell’armatore Giuseppe Ciaravolo (CUS Bari), primo in classifica in ORC Overall, che racconta: “una bellissima giornata di vela e di mare quella appena conclusa, per Obelix è stata una giornata molto positiva. Quali sono gli avversari da battere? Sempre noi stessi, quindi fare il meglio possibile per affrontare il campionato. A parte il vento per vincere un campionato, come si dice a Lecce “petra su petra ergi parete” e altre mille componenti. Mi piace ricordare che la Puglia è fra le zone DOC per la vela internazionale, i grossi nomi sono tanti e qui la vela è di qualità, di competenza e professionalità. Bene fanno i sei circoli velici baresi ad unirsi e collaborare per migliorare il servizio ai regatanti. E’ la soluzione migliore, se la collaborazione è positiva per crescere e diventare attrattivi”.

Alle sue spalle con un buon secondo posto Morgan IV di Nicola De Gemmis (CC Barion), e NEO Poliba di Eugenio Di Sciascio (CUS Bari), terzo, trio di testa che ritroviamo anche nella classifica dei Crociera/Regata. Per quanti riguarda gli altri Gruppi, nei Gran Crociera al comando è Orione di Nunzio Pio Bellincontro (LNI Bari), seguita da Jolly Roger di Angelo Volpe (CC Barion) e Gaios di Giuseppe De Vanna/ Pasquale Amoroso (CUS Bari), nei Minialtura guida Argentina di Francesco Lorusso (CN Bari), seguita da Cocò di Vitantonio Natuzzi (CN Bari) e da Extravagance di Giuseppe Pannarale (CUS Bari), mentre nei monotipi Surprise Argentina di Francesco Lorusso (CN Bari) precede Cocò di Vitantonio Natuzzi (CN Bari) e Gamberetto di Alberto Lorusso (CN Bari) e nei Libera FaustX2 di Michelangelo Bonvino (CN Bari) è il leader nel primo gruppo, Pandora di Raffaele Gangai (CUS Bari) nel secondo e Cecilia di Simon Proctor (Lymington Town) nel terzo. Il prossimo appuntamento con le regate del Campionato Invernale di Vela d’Altura Città di Bari è per domenica 5 marzo.

Nessun commento: