venerdì 24 febbraio 2017

CALENDARIO RS FEVA 2017 • INTERVENTO DEL PRESIDENTE MICHELE COLLEDAN


"L’inizio dell'attività agonistica è ormai imminente. Abbiamo preparato un calendario ricco di eventi zonali e nazionali. Novità di quest'anno la possibilità di partecipare al Campionato Nazionale Doppi  anche per i cadetti. Per i più agguerriti si aggiungono gli impegni del calendario internazionale: Euro Cup, Campionato Europeo e Mondiale. Quest’anno abbiamo anche un evento eccezionale: l’RSFeva è uno dei tre monotipi, assieme a O’pen Bic e Hobie Cat Wave, sui quali si disputerà a Bermuda l'America's Cup Endeavour Junior Regatta, in coincidenza con la AC “ufficiale”.
Stiamo assistendo con soddisfazione ad una costante diffusione della classe, che si unisce ad un innalzamento del livello tecnico-agonistico, preparatorio ai più impegnativi skiffs; il tutto in un ambiente vivace ed amichevole al tempo stesso. Ci aspettiamo un incremento dei partecipanti nelle prossime due stagioni. Inoltre renderemo presto pubbliche interessanti opportunità per l’acquisto di imbarcazioni nuove  che sono in via di definizione grazie ai contributi della Federazione Italiana Vela da un lato e ad offerte vantaggiose da parte dell’importatore BoatTech, dall'altro.

LE REGATE 2017

Deciso il calendario 2017 del doppio RS FEVA con molti eventi nazionali ed internazionali, che offrono un momento di confronto agonistico e tecnico importante: in Italia il circuito per eccellenza è rappresentato dal Grand Prix, ossia una serie di 4 regate nazionali, affiancate dalla prima delle 5 tappe dell’ RS FEVA Eurocup, in programma a Gargnano la settimana di Pasqua, nonchè dal Campionato nazionale doppi U16, quest’anno previsto a Dervio. 

Oltre al Grand Prix non mancano il Campionato Europeo e Mondiale nel programma stagionale: ad inizio giugno, in Svizzera, si svolgerà il Campionato continentale, mentre a fine luglio sarà di scena il Mondiale a Medemblik.

Per chi inizia e ha meno possibilità di spostamento esiste anche un ricco programma Interzonale e zonale e una serie di raduni tecnici. Per partecipare alle regate è necessario avere sia la tessera FIV che quella di classe, valide per l’anno in corso.


GRAND PRIX (Eurocup + 4 nazionali + Camp. naz. doppi)

1-2 aprile, Marina di Grosseto - Compagnia della vela Grosseto
13-15 aprile 2° Meeting di Pasqua, 1^ Eurocup 2017, Gargnano - Circolo Vela Gargnano
13-14 maggio, Giulianova - Circolo Nautico V. Migliori
1-2 luglio, lago d’Iseo - Associazione Nautica Sebina
26-17 agosto, Lido di Classe (RA) - Circolo Nautico del Savio
7-10 settembre Camp. Naz. doppi, Dervio - Centro Vela Dervio
 

 

REGATE INTERNAZIONALI

13-15 aprile, 29 aprile, 2^ Eurocup, Medemblik 
27-30 maggio, 3^ Eurocup, Torbay - UK
3-5 giugno 4^ Eurocup-RS Feva European Championship, Verosix-Svizzera
12-19 giugno, America’s Cup Endeavour - Bermuda - 
21-23 luglio, Mondiali RS Feva, Medemblik
17-20   agosto, 5^ Eurocup - Crown Cup, Lago Lipno -  Repubblica Ceca 
• Novità assoluta e di grande richiamo mediatico, nonché un’esperienza unica, l’America’s Cup Endeavour durante la 35^ America’s Cup: insieme ad equipaggi di O’Pen Bic e Hobie Wave ci saranno in regata anche quelli del doppio RS FEVA, selezionati nel 2016 e provenienti da 12 nazioni. Per l’Italia saranno in gara Francesco Ferri (CV Sarnico) e Alvise Colledan (CN Brenzone), ma ci saranno anche Arturo Beltrando e Ubaldo Bruni, in gara per la Svizzera. Ubaldo si ritroverà alle Bermuda con il papà Francesco Bruni, impegnato nella 35^ America’s Cup al timone di Artemis.


Nessun commento: