martedì 10 gennaio 2017

Ritornano i "Sabati in Assonautica Ancona"


Programma VIII serie – inverno 2017
Sede Assonautica – ore 17/19
 
Sabato 14 gennaio
I NATIVI AMERICANI
Carla Baldelli e Maria Luisa Cerioni
Un mondo, quello dei Nativi delle Americhe dall’estremo nord al sud, che solo in piccola parte si è salvato dalle colonizzazioni antiche, ma anche recenti. Le Relatrici riassumeranno lunghi anni di studio su usi, costumi ed oggetti di queste popolazioni delle quali abbiamo una idea limitata e sicuramente distorta e che invece ci riserveranno molte sorprese. Saranno anche esposti numerosi oggetti della collezione Baldelli.
.
Sabato 21 gennaio
L’ISOLA DI VIS, SOTTO E SOPRA
Claudio Mercurio
Una delle più belle isole dalmate raccontata da un velista e soprattutto subacqueo-naturalista che attraverso immagini e filmati ci mostrerà aspetti inediti, sia in superficie sia, soprattutto, nelle profondità marine.


Sabato 28 gennaio
TERRE AUSTRALI: NUOVA ZELANDA E PATAGONIA INVERNALE
Eros Brasini
Due terre accomunate dal trovarsi nell’altra metà del mondo, e per questo tra le ultime ad essere state colonizzate. Eros, da esperto fotografo, è andato a cercare gli scorci più belli di entrambe. In particolare gli aspetti invernali della Patagonia, che abbiamo già visto lo scorso anno in versione primaverile.
 
Sabato 4 febbraio
5 AGOSTO 2016: ANALISI DI UNA BURRASCA
Maurizio Melappioni e Leonardo Zuccaro Partendo da una terribile burrasca alla quale tutti abbiamo assistito, i Relatori svilupperanno un “tutorial” meteorologico il cui fine è aumentare la nostra comprensione e la capacità di previsione dei fenomeni meteorologici estremi, sempre più frequenti alle nostre latitudini. Una analisi utile per i diportisti nautici, ma anche per tutti gli altri, soprattutto se dediti alle attività “outdoor”.
 
Sabato 11 febbraio
LA BARCA SICURA (ESISTE?)
Leonardo Zuccaro
Un tema, quello della sicurezza della propria imbarcazione, che sta molto a cuore a tutti i frequentatori del mare. Leonardo, con la sua lunga esperienza di “collaudatore” di barche e di velista, andrà per noi alla ricerca delle criticità, dei pregi e dei difetti delle imbarcazioni nell’ottica della sicurezza, per tentare di dare una risposta a questa domanda.

Sabato 18 febbraio
BIOLOGIA DELL’ADRIATICO E ATTIVITA’ UMANE
Elisa Punzo e Alessandro Lucchetti
Amiamo molto l’Adriatico, perché è il nostro mare; ma ne intuiamo la fragilità di mare chiuso, alle prese con tutto quello che come umani riusciamo a fargli di male: cambiamento climatico, pesca esagerata, pratiche estrattive, trasporti, inquinamento diretto e attraverso i fiumi e molto altro. Due biologi marini ci  presenteranno lo stato del problema, quello che si potrebbe fare e quello, soprattutto, che non si dovrebbe più fare.

Sabato 25 febbraio
DA ANCONA ALLE PUNTE BIANCHE IN CANOA
Raniero Zuccaro
La traversata dell’Adriatico a remi, da solo. Una impresa sportiva ed umana compiuta come sfida ma anche a scopo benefico. Questo è ciò che ci racconterà Raniero, autore dell’impresa nautica, insieme a tutto quello che dietro l’impresa era nascosto.

Assonautica Provinciale di Ancona
Via Mascino, 3/h - 60125 Ancona
tel. e fax 0712074731
info@assonautica.an.it
www.assonautica.an.it
 


Nessun commento: