giovedì 19 gennaio 2017

Online il Bando della Roma Sailing Week-Asteria Cup


L’Asteria Cup, classica regata di altura del Tirreno, si rinnova nella Roma Sailing Week, organizzata dall’ Associazione di appassionati velisti Vele al Vento e dallo storico e blasonato Circolo della Vela di Roma che, nel 1968, ha istituito questa regata  grazie all’idea del Prof. Luigi Coari, leggendario armatore-timoniere dell’epoca.


Quest’anno la novità principale riguarderà il percorso, di circa 140 miglia, che da Anzio, si snoderà verso le isole pontine per poi arrivare a Fiumicino, grazie alla preziosa collaborazione di due importanti realtà nella vela d’altura del litorale laziale, il Circolo Velico Fiumicino ed il Nautilus Marina.

La partenza da Anzio sarà preceduta, il 2 giugno, da una festa al Circolo della Vela di Roma dedicata a tutti gli equipaggi, le barche saranno ormeggiate al molo Neroniano del Marina di Capo d’Anzio, una nuova e qualificata realtà professionale nella gestione del porto di Anzio, location ideale con la città-porto che si stringe intorno ai partecipanti.

Il percorso di assoluto rilievo dal punto di vista tattico e strategico, lambisce le isole pontine vere e proprie perle del Tirreno per la rara bellezza dei paesaggi, l’impegno degli organizzatori infatti, è proprio quello di valorizzare la vela d’altura del litorale romano e pontino.

Una volta arrivate a Fiumicino, le barche saranno accolte al Nautilus Marina che metterà a disposizione dei regatanti le sue belle strutture e i servizi.   Storici e prestigiosi i trofei in palio, in particolare la Coppa, dedicata al mitico Amm.glio Straulino che in passato vinse più volte questa regata, donata al Circolo della Vela di Roma dallo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana.

La premiazione infine, proprio per evidenziare il legame tra moltissimi velisti romani ed il mare che circonda le isole pontine, si svolgerà in un locale glamour, a Roma.   Si ringraziano gli sponsor I&M Consulting, Enway, con il supporto tecnico di Birra Alta Quota, che ha dedicato alla manifestazione un’etichetta esclusiva delle sue famose birre artigianali.

Nessun commento: