mercoledì 7 dicembre 2016

Successo a Bari per la "Regata BNL per Telethon–soffia il vento della solidarietà"


04/12/2016 - Circa un centinaio di ragazzi (e adulti) si sono dati appuntamento questa mattina al Circolo della Vela Bari per partecipare alla "Regata BNL per Telethon–soffia il vento della solidarietà", inserita da quest'anno tra le manifestazioni della maratona finale del 2016 a cura di BNL Gruppo BNP Paribas e Telethon. Prima di scendere in acqua con le loro imbarcazioni (Optimist, Laser, 420, 470, 29er e 49er) c'è stato un incontro con i responsabili di Telethon che hanno ricordato le motivazioni dell'iniziativa e quelli del Circolo Vela Bari, con il Presidente Lorusso in prima linea a sostenere l'importante connubio sport e solidarietà a nome di tutti i soci, e non solo.


I più piccoli, seduti sui pontili della sede nautica dello storico circolo barese, hanno ascoltato incantati il prof. Giancarlo Logroscino, luminare sulle malattie neurologiche rare, e la storia di Ashley, la bambina che non sente dolore e che oggi, grazie alla ricerca riesce a condurre una vita quasi normale ed è diventata una delle migliori studentesse di violino del suo conservatorio. 


Logroscino, in modo semplice e diretto, ha raccontato ai presenti che al mondo, su 6 miliardi di persone, ci sono solo 20 casi (dal 1980 ad oggi) di bambini a cui è stata diagnosticata l'insensibilità congenita al dolore (CIPA). Ha aggiunto che in Italia su 60 milioni di abitanti circa 2milioni sono affetti da una patologia rara. E ha spiegato che conoscere, studiare e capire le malattie rare aiuta a trovare soluzioni anche per le malattie comuni, come ad esempio nel caso dell'Alzheimer. 

Non nuovo a iniziative di questo tipo, il Circolo Vela di Bari è conosciuto per il suo impegno nella promozione della cultura del mare nelle sue varie attività agonistiche sviluppate sempre con l'obiettivo di diffondere nei giovani i valori dello sport fondati sulla solidarietà e sul rispetto, dell'ambiente e della persona. E con questa manifestazione ha confermato che lo sport può e deve essere sempre vicino a chi soffre e a chi vuole costruire un futuro migliore.

Alle 10 gli iscritti alla regata hanno lasciato i pontili del Margherita per raggiungere il campo della regata-veleggiata su percorso quadrilatero con partenze separate allestito nello specchio d'acqua antistante il lungomare Sud di Bari. Un vento leggero dai quadranti settentrionali tra i 3 e i 5 nodi con mare piatto e temperature primaverili hanno accompagnato i ragazzi in acqua. Raccolti 840 euro con le quote di iscrizione alla regata. 


La cifra è stata interamente devoluta a Telethon e alla fine della manifestazione tutti i partecipanti sono stati premiati con una medaglia donata da Telethon e alcuni piccoli gadget e premi a sorteggio messi a disposizione dagli sponsor.

Nessun commento: