martedì 13 dicembre 2016

La Coppa Giuseppina Aloj a Napoli


Domenica 11 dicembre è in programma la seconda tappa del Campionato Invernale di vela d’altura del Golfo di Napoli 2016-17: si assegna la Coppa Giuseppina Aloj, messa in palio dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, e la regata di media altura ha abbandonato il tradizionale percorso costiero per adottare quello sulle boe, più tecnico e da affrontare su un percorso impegnativo. Il segnale di avviso sarà dato alle ore 10, la Coppa sarà assegnata al primo classificato nelle Classi 3 e 5. 
 
La premiazione della Coppa Aloj, trofeo istituito più di 40 anni fa in memoria della moglie del dottor Aloj, socio del Circolo Savoia, avverrà a fine anno insieme alla premiazione delle Regate di Natale nei saloni del Club di Santa Lucia. “La Coppa Aloj è una manifestazione dalla grande tradizione", commenta Michele Fortunato, Vicepresidente sportivo del Circolo Savoia. "Ospitarla ogni anno nell’ambito del Campionato Invernale è un vanto. Parallelamente, la nostra ambizione è quella di portare a Santa Lucia una regata internazionale d'altura in ambito ORC: in questo senso stiamo lavorando per istituire una regata che possa diventare una classica del Circolo Savoia”.

La Coppa Giuseppina Aloj segue la Coppa Arturo Pacifico e anticipa la Coppa Ralph Camardella (15 gennaio), terza tappa del 46mo Campionato Invernale di vela d’altura organizzato dalla V Zona FIV. A difendere i colori del Savoia, tra le altre imbarcazioni, saranno Cippa Lippa del socio Moschini, che da Napoli partirà nel 2017 per un circuito ambizioso. E ancora, Sly Fox dell’armatore Fotticchia, Suakin di Golia, che ha già vinto la Coppa Aloj, e Le Marie di De Luca, attualmente secondo nel Gran Crociera.

Nessun commento: