sabato 24 dicembre 2016

GAETANO MURA A BORDO DI ITALIA - 21 dicembre 2016


Un’impresa come quella di Gaetano Mura non si prepara in un giorno. Richiede dedizione, studio, passione. La barca, l’attrezzatura, il tempo, il mare possono riservare continui imprevisti e richiedono una continua capacità di adattamento. Ma come si può rispondere tempestivamente a situazioni che creano rischi alla salute di un ocean racer?   Oltre alla preparazione fisica, è fondamentale una indubbia solidità psicologica. Nel momento dell’urgenza in mare, molto di più che nella vita comune, non c’è tanto tempo per pensare, ragionare, ponderare. E non c’è il 118 dietro l’angolo. Occorre agire subito ed agire al meglio.
 
Esistono tuttavia delle tecniche che permettono di affrontare l’urgenza sanitaria in maniera consapevole e coerente in qualunque situazione. Ormai da anni, alcune grandi società scientifiche, di respiro internazionale e raggruppate sotto il nome ILCOR (International Liason Committee for Resuscitation) producono “linee guida” per la corretta gestione dell’emergenza e dell’urgenza medica. Le raccomandazioni suggerite da queste società sono utilizzate in tutto il mondo e rappresentato lo standard del corretto agire. 

Oltre a produrre queste istruzioni essenziali, l’ILCOR favorisce la diffusione delle necessarie competenze attraverso appositi corsi, indirizzati anche a chi non lavora in ambito sanitario, in cui si apprendono nozioni di teoria e pratica della rianimazione cardiopolmonare di base (Basic Life Support o BLSD). Con l’utilizzo di manichini ideati per lo scopo, chiunque può imparare a salvare la vita di una persona in arresto cardiaco.

Anche Gaetano ha seguito un corso simile, svoltosi proprio a bordo di Italia, appositamente modificato per venire incontro alle esigenze e alle incognite che si troverà ad affrontare in mare. Insolazione, congelamento, emorragie, traumi, automedicazione, misurazione dei parametri vitali (pressione e percentuale di ossigeno nel sangue) sono solo una parte dei temi affrontati.

La corretta comunicazione dell’emergenza è altrettanto importante. Gaetano ha imparato un sistema per catalogare ogni informazione medica utile e comunicarla ai medici ed agli infermieri della Cardiologia dell’Ospedale Brotzu attraverso un punteggio, che definisce la gravità della situazione. Lo standard di azione e comunicazione, aiuteranno a gestire al meglio ogni urgenza.
(www.gaetanomurarecord.com)

Nessun commento: