lunedì 28 novembre 2016

GAETANO MURA SU ITALIA: Diario di Bordo 23 novembre 2016


Da stanotte abbiamo definitivamente scavalcato il confine dell’ alta pressione e abbiamo agganciato un nuovo sistema meteorologico  che inizia a farci accelerare verso sud finché toccheremo il bordo della nuova depressione che sarà il treno espresso sino al Capo Di Buona Speranza.  La nuova depressione possiamo considerarla l’antipasto prima di entrare definitivamente nei Quaranta Ruggenti.  In questi giorni  ho approfittato ancora per preparare  la barca:  un po’ di controlli e qualche piccola riparazione. 
 
Sono soddisfatto in particolare di aver risolto un problema che mi impensieriva in modo particolare  su alcuni carrelli della randa  a causa dei quali avevo grosse difficoltà a farla salire e scendere… quindi mi sono fermato, ho tirato giù la randa completamente  con non poche difficoltà e ho sistemato il tutto, approfittando anche per regolare le stecche e fare una verifica generale. Per poi, finalmente, issarla di nuovo e ripartire,  constatando con soddisfazione che il tutto è di nuovo ok.

Per oggi avevo  programmato un altro lavoro che ho affrontato di buon mattino  “un’immersione” nei locali di poppa armato di borsa  attrezzi  e lampada frontale  per sistemare un problema  al dissalatore. Smontato, rimontato,  sostituito il filtro e anche lui, evviva,  ha ripreso ad erogare l’acqua dolce.

Uomo e barca sono in ordine, il feeling si consolida  a misura di latitudine crescente. Le manovre in coperta sono rapide e i consumi energetici decisamente inferiori rispetto ai primi giorni grazie all’adattamento e all’ efficacia dei gesti.  Si gode di splendide temperature tropicali anche se Il borsone con su scritto  “abbigliamento da freddo ” è già   in posizione.

Con prua rapida verso sud anche le temperature decrescono rapidamente. Ho appena fato un bel riposo di un’ ora consecutiva, apro gli occhi… Italia è in perfetta rotta e va veloce. Ha vegliato su di me continuando a fare il suo mestiere. E’ ancora giorno, mi pare un buon momento per andare a farle  un po’ di compagnia  in coperta con un bel mate caldo.
Ciao a tutti Gaetano e Italia.
(www.gaetanomurarecord.com)
 

Nessun commento: