sabato 24 settembre 2016

Vela – AL VIA LA 48° EDIZIONE DELLA COPPA DALLORSO 1 - 2 OTTOBRE 2016




Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 per lo Yacht Club Chiavari ecco un altro importante appuntamento velico: la Coppa Dallorso, regata che si tiene sul percorso Chiavari/PortoVenere/Chiavari, e che viene considerata dai velisti e dagli esperti del settore una regata d’altura tra le più belle del Levante Ligure, sia per i panorami che si possono ammirare durante il percorso, sia per le difficoltà tattiche che il percorso offre; è quindi un evento sportivo molto amato, che mette alla prova le capacità tecniche e la strategia di gara utilizzata dai velisti. 
 
Per questo da sempre la Coppa Dallorso vede al via numerosissime imbarcazioni dagli 8 ai 20 metri, provenienti dai Circoli Velici e Nautici più prestigiosi di tutta Italia.  L’evento inoltre offre ad armatori ed equipaggi, oltre alla competizione sportiva, la possibilità di fruire delle bellezze del Golfo i Poeti, del Golfo Tigullio, della città di Chiavari e in particolare del suo Porto Turistico, che offre ospitalità alle imbarcazioni dei regatanti.

L’organizzazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Chiavari e Porto Venere, particolarmente sensibili e pronti alla collaborazione.  La Coppa Dallorso venne organizzata per la prima volta pochi anni dopo la fondazione dello Yacht Club Chiavari, e precisamente nel 1969, in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola.

Possiamo quindi festeggiare i 48 anni della Coppa Dallorso e i 28 anni del Trofeo Nicola Dallorso, disputato per la prima volta nel 1989 e messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola.

Quest’anno, oltre alle Classi ORC, IRC, Libera e Multiscafi, ci sarà una Classe riservata alle imbarcazioni Jeanneau, distribuite per il Nord Ovest Italia dalla Union Yachts di Lavagna. Le imbarcazioni Jeanneau parteciperanno alle classifiche della Coppa Dallorso o del Trofeo Dallorso, ed inoltre saranno anche inserite in due classifiche a loro riservate, a seconda del possesso o meno di spi e jennaker, Jeanneau -Gruppo Crociera-Regata e Jeanneau - Gruppo Vele Bianche.

La regata si svolge sul tradizionale percorso Chiavari/PortoVenere e PortoVenere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna (l’andata Chiavari/PortoVenere sabato 1 ottobre e il ritorno PortoVenere/Chiavari domenica 2 ottobre), con partenza per entrambi i giorni alle ore 8.00.

Anche quest’anno la Coppa Dallorso è valida come seconda prova del Campionato Vela d’Autunno YCC, che comprende anche il Trofeo Marina Yachting, disputato il 17-18 settembre, e la Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Jeanneau Cup -  Memorial Romano Caselli, che si terrà sabato 15 ottobre.

Sabato, all’arrivo della prima prova sul percorso Chiavari/PortoVenere, presso la banchina del porto di Porto Venere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai Ristoranti della zona, si terrà la premiazione di giornata, relativa alla regata di andata Chiavari/PortoVenere, con le coppe offerte dalla Società del Porto di PortoVenere per le imbarcazioni giunte prime in tempo reale.

La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà invece domenica 2 ottobre, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico: alla presenza dei Signori Dallorso e delle autorità comunali e portuali, verranno premiate le imbarcazioni vincitrici e  verranno assegnati la Coppa Dallorso e il Trofeo Nicola Dallorso.
           
Attendiamo la gentile e cortese presenza di un Vostro giornalista e/o un Vostro operatore per riprese ed interviste sia alla partenza da Chiavari sabato 1 ottobre sia alla premiazione dei vincitori domenica 2 ottobre.

Vi informiamo in particolare che, per effettuare riprese tv in mare, potrà a disposizione un’imbarcazione alla partenza, ossia:
-          Sabato 1 ottobre 2016 - partenza regata di andata Coppa e Trofeo Dallorso (Chiavari/PortoVenere), a Chiavari: punto di ritrovo presso la Segreteria dello YCC alle ore 7.15 (partenza regata ore 8.00), rientro a terra dopo 1 ora circa
-          Domenica 2 ottobre 2016 - partenza regata di ritorno Coppa e Trofeo Dallorso (PortoVenere/ Chiavari), a PortoVenere: riprese dall’alto, punto di ritrovo alla Chiesetta ore 7.45.

Se interessati siete pregati di comunicarlo nei giorni precedenti al numero 0185 310150.

Nessun commento: