giovedì 29 settembre 2016

Campionato Zonale 2.4 e FJ a Porto San Giorgio


Domenica 18 settembre è andata in scena l’ultima giornata di regate del Campionato Zonale organizzata dalla ASD Liberi nel Vento in collaborazione con la Lega Navale di Porto San Giorgio, la Protezione Civile di Porto San Giorgio, la Croce Azzurra ed il CISOM Ordine di Malta per l’assistenza in mare e a terra. Condizioni meteo caratterizzate da vento da Nord di circa 12 nodi e pioggia hanno messo a dura prova i timonieri della Classe 2.4 mR e FJ. Il Comitato di Regata composto dagli UdR Fabio Traini, Gianpaolo Cognigni e Nazzareno Malloni è riuscito a far disputare due delle tre prove in programma.

La classifica finale dei 2.4 vede Giorgio Piccioni al primo posto, che si piazza davanti a Mario Gambarini e Daniele Malavolta. Sara Conti prima nella classifica femminile. “Con l’ultima prova del Campionato Zonale, che siamo riusciti ad organizzare grazie all’appoggio della Proprietà della Sollini Accessori Calzature, si conclude la stagione agonistica 2016 che, grazie all’appoggio ed al sostegno di molte aziende, ci ha visto organizzatori di molte iniziative. 


Oltre al Campionato Zonale, dove abbiamo effettuato una regata al mese da maggio a giugno, la prima settimana di settembre abbiamo organizzato la 25ma edizione del Campionato Italiano X ed. Trofeo Sandro Ricci–Trofeo Rotary Club Fermo. E poi grandissime emozioni con l’evento Our Olympic Moments dove, in collaborazione con un cantiere australiano e istruttori olandesi, per la prima volta in Italia abbiamo svolto un corso di vela per gravi disabilità. 

I partecipanti al corso hanno timonato la barca Hansa Liberty, grazie a speciali comandi elettro-meccanici, in maniera autonoma con il solo soffio-succhio della bocca ed alti sfruttando le potenzialità residue delle mani. Accanto a tutta questa attività si è svolta, ed ancora si sta svolgendo, la scuola vela paralimpica finalizzata alla conduzione delle barche 2.4 mR”.

Nessun commento: