giovedì 29 settembre 2016

Bari in Vela: una grande festa del mare


26/09/2016 - 57 imbarcazioni d’altura e 40 derive sono scese in acqua per la V edizione di Bari in vela. Mare poco mosso e un vento oscillante tra maestrale e tramontana sui 15 nodi di intensità alla partenza (sceso fino a 8 agli arrivi) hanno accompagnato gli equipaggi che hanno deciso di partecipare alla manifestazione organizzata dal Circolo della Vela di Bari. Tante le imbarcazioni di altura che hanno accolto a bordo amici e persone che avevano chiesto la possibilità di partecipare alla regata per provare l’emozione di vivere il mare. 
 
Tante anche le famiglie con bambini. “Bari in vela non è solo una manifestazione sportiva ma anche una bella veleggiata per tutti. La manifestazione può dirsi assolutamente riuscita nel suo obiettivo primario", ha commentato il Presidente del CV Bari, Simonetta Lorusso. "Volevamo ricucire il rapporto tra la città e il mare e ci siamo riusciti. Tanto che, per il prossimo anno, tra i programmi del circolo c'è quello di mettere a disposizione di un numero ancor più alto di cittadini la possibilità di imbarcarsi e partecipare alla manifestazione". 

Alla regata ha partecipato anche Ghita con un equipaggio misto in cui si inserivano quattro utenti del Centro di Salute Mentale di Bari a conclusione di un progetto terapeutico riabilitativo attraverso l'attività velica. A bordo di Apollonia (CV Bari), invece, un equipaggio composto esclusivamente da due over 80. A fare da skipper l’85enne Franco Sisti, armatore e timoniere, accompagnato dall’88enne Aldo Lapenna nel ruolo di prodiere. La dimostrazione che lo sport della vela è uno sport per tutte le età.

I vincitori delle singole classi d'altura sono Extravagance di Luigi Pannarale, Pervinca di Cosimo Ostuni, Anda Ya di Valter Campanile, Polyann di Attilio Guarini, Neo Poliba di Eugenio Di Sciascio e Ginger two di Elio Vulpis, mentre tra le derive successi per il 470 di Marco e Luca D’Arcangelo, il Laser di Ciro Basile e l'Optimist di Matteo Catalano.

La premiazione di Bari in Vela, che si svolge sempre in un clima particolarmente festoso, incoronerà i vincitori sportivi nella sede del Circolo della Vela Bari al Molo Borbonico il 29 settembre alle ore 20. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni raggruppamento. Nella stessa occasione, tra tutti gli iscritti che hanno effettivamente partecipato alla regata, ci sarà anche l’estrazione del prestigioso montepremi messo in palio dagli sponsor.

Nessun commento: