domenica 15 maggio 2016

Cippa Lippa 8 primo in reale alla 62ma Regata dei Tre Golfi


E’ record alla 62ma Regata dei Tre Golfi: Cippa Lippa 8 ha tagliato il traguardo primo in tempo reale, vincendo la Coppa Coppa Gustavo d’Andrea e percorrendo le 170 miglia della rotta in 14 ore, 44 minuti e 13 secondi, tempo che batte quindi il record detenuto da My Song dal 2006. L’armatore Guido Paolo Gamucci ha mantenuto la promessa fatta prima di lasciare la banchina: “Ci toccherà arrivare primi in reale anche quest’anno", aveva detto scherzando, ma non troppo. 
 
“E' stata una regata impegnativa fin dal primo momento: mare incrociato, groppi e vento teso. Abbiamo navigato spesso con 28-30 nodi, condizioni in cui Cippa Lippa 8 si esprime bene. Dopo il giro di Ponza abbiamo recuperato Fra Diavolo, approfittando anche di un loro momento difficile”, ha commentato Gamucci appena sbarcato, stanco ma soddisfatto.

Ottima prestazione anche per Fra Diavolo di Vincenzo Addessi, secondo all’arrivo. “Bella regata! Faticosa per le condizioni, con qualche rottura all’attrezzatura. Abbiamo girato per primi Ponza, poi la rottura dello spi ci ha fatto perdere il vantaggio su Cippa Lippa che ne ha approfittato prontamente e non siamo riusciti più a recuperarlo”, ha dichiarato Paolo Scutellaro, tattico di Fra Diavolo.

Un'edizione che ricorderemo a lungo, per la partenza con vento, 16-18 nodi, che non accadeva da decenni, per il numero delle imbarcazioni ritirate, 20 al momento (ma la regata è ancora in corso), e per il record battuto dopo dieci anni. 

Costretto al ritiro per il malore di un membro di equipaggio anche Chestress³ di Giancarlo Ghislanzoni, vincitore lo scorso anno della Coppa Senatore Andrea Matarazzo e della Coppa Mariano Verusio, assegnate rispettivamente al primo classificato ORC e IRC. 

Anche Gwaihir, dell’associazione Diversamente Marinai è già in porto senza aver concluso la regata, mentre resiste l’equipaggio dell'NM 38 Scugnizza, che ha nel team per questa occasione i ragazzi della Associazione Jonathan. Si attende al momento l’arrivo dello Swan 65 Shirlaf di Giuseppe Puttini, timonato da Paolo Cian, e di Perla Blu II con a bordo Mauro Pelaschier. 

Nessun commento: