giovedì 28 aprile 2016

Il 18 e 19 giugno ad Anzio si svolgerà la XXXI ASTERIA CUP valida per il trofeo "Sergio Masserotti"


La Coppa Asteria Challenge, fu istituita dal Circolo della Vela di Roma nel 1968, su iniziativa del dr. Luigi Coari, allora consigliere del Circolo e armatore della famosa serie di barche d’altura Asteria, per far regatare insieme equipaggi, professionisti e non, su un percorso di altura. La regata fu dapprima costiera e poi, dal 1972, sulla mitica rotta Anzio, Isola di Figarolo (all’ingresso del golfo di Olbia), Anzio per un totale di 276 nm, la regata all’epoca più lunga del Mediterraneo dopo la Middle Sea Race.
 
La prima edizione fu vinta dal Kerkira II, di Marina Spaccarelli Bulgari, con al timone l’Ammiraglio Agostino Straulino che vinse anche nel 1971 su Kerkira III, nel 1972 su Kerkira IV, sempre di Marina Spaccarelli Bulgari e autori tra l’altro nel 1973 del prestigioso successo nella OneTon Cup di Porto Cervo, con Ydra. Da allora sono state disputate trenta edizioni che hanno visto le affermazioni di barche prestigiose come Asteria II di Coari, Sagittario della SVMM, Simpatia di Mortari-Dandini, Primadonna di Coari, Alba Blu di Barone, Pifferaio Magico di Piero Mortari .

Coppa Asteria Challenge, 18 / 19 giugno L’edizione 2016 si svolgerà su un percorso che lambirà tutte le isole pontine per un totale di circa 120 nm in una delle zone di mare più belle d’Italia.   La Regata fa parte del Calendario Nazionale Altura FIV ed è valida per il Trofeo "Sergio Masserotti" Armatore dell'anno UVAI 2016 Campionato Zonale Altura 2016.

PROGRAMMA

Sabato 18 Giugno - Asteria Cup
Ore 09.00 – Coffee party di benvenuto e Skipper Meeting presso la sede
del Circolo della Vela di Roma
Ore 11:00 – Partenza Asteria Cup
 
Domenica 19 Giugno - Asteria Cup
Arrivi Asteria Cup
Ore 20:00 Premiazione e rinfresco

E’ prevista la partecipazione di 30 imbarcazioni con circa 200 persone di equipaggio, con un indotto di circa 300 persone.   Possibilità di ormeggio al Marina di Nettuno, le imbarcazioni godranno dell’ospitalità gratuita presso la banchina riservata all’evento,dal 16 al 20 Giugno fino ad esaurimento della disponibilità di posti.

Il Bando di Regata verrà pubblicato sui siti :
www.asteriacup.com
www.cvroma.com
www.halftonclassitalia.org
www.nettunoyachtclub.it
www.federvela.it
www.uvai.it


Nessun commento: