lunedì 29 febbraio 2016

La classe Optimist in regata a Bari per il Trofeo Optisud


27/02/2016 - La prima tappa del II Trofeo Optisud è a Bari, ad organizzarla il Circolo della Vela Bari che ha raccolto una sfida importante e impegnativa vista l'alta partecipazione di giovani atleti della classe Optimist italiana. Sono ben 237 gli atleti iscritti (tra i 9 e i 15 anni, Juniores e Cadetti), provenienti da tutta Italia, pronti a scendere in acqua nella due giorni di regate in programma nel capoluogo pugliese oggi e domani. Teatro naturale dello svolgimento della manifestazione sarà il lungomare Sud di Bari e l’elevata presenza di imbarcazioni, attirerà sicuramente l’attenzione di pubblico. Alte le aspettative del Circolo che partecipa al Trofeo con ben 25 atleti, a testimonianza dell'ottimo lavoro che da anni svolge nell'attività giovanile e di formazione.

Nato nel 2015 per volontà dei Presidenti delle zone FIV (Lazio, Abruzzo-Molise, Puglia, Campania, Calabria–Basilicata, Sicilia) in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe Optimist con l'obiettivo di coinvolgere i giovani timonieri della classe Optimist tra i 9 e 15 anni in un confronto in acqua e in momenti di incontro a terra, il circuito per l’assegnazione del Trofeo OptiSud è costituito da tre tappe che di anno in anno toccano diverse regioni e città del centro Sud Italia. Lo scorso anno gli atleti si sono sfidati nelle acque di Termoli, Formia e Napoli. 


Quest’anno invece, dopo la tappa barese ci saranno quella di Pisticci (Basilicata) e di Vico Equense (Campania). Oltre 500 le persone coinvolte, tra atleti, allenatori e genitori, con l'organizzazione del Circolo Vela Bari in fermento per fare spazio a tutte le imbarcazioni che verranno ospitate sui pontili della sede del Teatro Margherita.

"Un ringraziamento particolare dobbiamo rivolgerlo ai nostri marinai e agli istruttori, sempre attenti e disponibili a risolvere ogni problema, quando se ne presentano e a offrire il massimo del supporto logistico a tutti", ha detto Peppo Russo, Vice Presidente nautico del Circolo della Vela Bari. "E in questa occasione in particolare anche agli sponsor che ci stanno sostenendo e ai genitori dei nostri atleti, oltre che a tutto il Circolo, per l'impegno assunto per la buona riuscita della manifestazione".

Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 11:55 di oggi; il programma prevede 6 prove sia per la categoria Juniores che per la categoria Cadetti, con un limite di tre al giorno per entrambe le categorie. La tappa sarà considerata valida con qualsiasi numero di prove portate a termine. Le previsioni del tempo parlano di 12 nodi di vento circa per oggi. La direzione della regata a mare è affidata a Stefano Amadei, presidente del Comitato di Regata, che sarà coadiuvato nel suo lavoro dagli ottimi ufficiali di regata del Comitato VIII Zona.

Nessun commento: