sabato 21 novembre 2015

IL CIRCOLO VELA GARGNANO AL "MIGLIO OLIMPICO"


GARGNANO – Il Circolo Vela Gargnano del lago di Garda, inizia, la sua settimana di festeggiamenti della stupenda stagione organizzativa ed agonistica di questo 2015, culminata con l’organizzazione di due Campionati Mondiali (Hobie Cat e 420 a sqeudre), due Europei (Rs Feva e Hobie Cat 14), il tricolore dei velisti con problematiche in ambito Motorio (Hansa 303). Il Club del Garda apre questo significativo appuntamento affiancando gli amici del Gsa Gargnano nella grande festa del  “Miglio Olimpico”. L’evento è in programma domani (sabato) per le strade di Gargnano, lungo le rive del lago, in attesa il prossimo anno di un “Miglio Olimpico della Vela” con i protagonisti dei Giochi velici. 
 
Ora si inizia con la presenza di Alberto Juantorena, atleta cubano, unico campione olimpico ad aver vinto la medaglia d’oro di 800 e 400 metri nella stessa Olimpiade, a Montreal nel 1976, di cui si festeggia (sempre sabato)  il suo 65° compleanno. Con Juantorena saranno impegnati nel “Miglio” altri campioni olimpici e olimpionici. 
 
Vincitori di ori mondiali ed europei, di campionati nazionali a non finire. A cominciare da Alberto Cova, oro nei 10mila alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, mondiale a Helsinki (1983) ed europeo ad Atene (1982). Poi, Maurizio Damilano, grande interprete della marcia: oro sui 20 km alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e due volte mondiale sulla stessa distanza, nel 1987 a Roma e nel ’91 a Tokyo. Ancora, Franco Arese, campione europeo sui 1500 nel ‘71(Helsinki) e semifinalista alle Olimpiadi di Città del Messico (1968); Gianni Poli, da Lumezzane, trionfatore alla Maratona di New York (1986) e argento agli Europei di Spalato (1990); Franco Fava, fondista di razza, protagonista di mille gare, ottavo alla Maratona olimpica di Montreal; Dario Badinelli, bresciano, triplista di valore e vincitore di numerosi titoli tricolore. La vela sarà rappresentata da Massimo Dighe (fiamme Azzurre), skipper delle Paralimpiadi di Londra nel 2012. 
 
Ritrovo alle 14 in piazza Feltrinelli, partenza alle 14.30. Poi, autografi e il piacere di un pomeriggio insieme. La manifestazione, nata dall’idea di Ottavio Castellini, uomo della Iaaf, nel passato prossimo cronista sportivo bresciano, verrà replicata negli anni a venire con l’aggiunta della parte a lago.
 
UN 2015 RICCO DI APPUNTAMENTI
 
Il sabato successivo (28 novembre) il Circolo Vela Gargnano riunirà tutti i suoi Soci, Partner, Istituzioni per a vivere il suo appuntamento di fine anno, ricordando i traguardi del 2015. Un’annata ricca di appuntamenti dai molti significati. Il primo si lega al Mondiale & Europeo di tutte le flotte del catamarano Hobie, 250 partecipanti di 22 Nazioni, un milione di Euro di indotto per l’economia turistica di tutta la riviera (come scritto dal giornalista Luciano Scarpetta), con la vittoria, come armatore, del titolo iridato della classe Wild Cat grazie al pluricampione olimpico olandese Mitch Booth. 
 
Il Circolo Vela Gargnano è stato infatti l’armatore dell’imbarcazione (Spirit of Giorgio Zuccoli) grazie alla collaborazione e alla disponibilità dei progetti promozionali di Brescia Tourism e al lavoro svolto dal Comune di Gargnano. Campioni del Mondo quindi come armatori, ma “campioni” anche come organizzatori, come sancito dalla classe internazionale Hobie che ha definito il Mondiale & Europeo corso sul Garda il più bello e l’evento mediatico più seguito degli ultimi 10 anni. 
 
L’altro traguardo raggiunto dal CV Gargnano è stato il progetto del nuovo sedile dello Skud 18, il doppio velico delle Paralimpiadi, realizzato grazie ad uno studio dell’Università di Brescia (Dipartimento di Ingegneria meccanica) e al lavoro dell’Itis Beretta di Gardone Valtrompia. L’idea era nata nel corso dell’incontro Lea, il Lakes Expo Access, iniziativa che vedeva coinvolti gli skipper e i tecnici della Nazionale Azzurra, gli studenti di Ingegneria, i ragazzi del Velascuola di Gargnano e Tignale. 
 
Lea si è  poi legato, in modo pratico, al Campionato Italiano per i Velisti con handicap motori, regate che assegnavano il titolo nazionale della classe Hansa 303 e la Coppa a squadre (o Nazioni) del Trofeo Marsilio Pasotti (Pam), vinto, tra l’altro dal team lacustre della Fraglia Vela Desenzano.
 
Le realtà  che hanno supportato tutta l'annata del CVGargnano  sono state Argivit, Hotel Ristorante Villa Giulia Gargnano,  Gaastra Abbigliamento, Dap Brescia, Unidelta, Iab Brescia, Marina di Bogliaco, Strada dei vini e dei saporti del Garda; i patrocini di  XIV° Zona di Federvela, Comune di Gargnano, Regione Lombardia- Ass. Sport e Politiche Giovanili, Consiglio Regionale della Lombardia, Croce Rossa Italiana, Abe.
 

Nessun commento: