venerdì 27 novembre 2015

Este 24 - Il Campionato Invernale di Santa Marinella


24/11/2015 - La flotta Este 24 si è ritrovata a Santa Marinella per la seconda tappa del Campionato Invernale, organizzato in collaborazione con il Circolo Nautico Gugliemo Marconi. Ricca D'este, con un primo ed un secondo posto, conferma la sua leadership nel Campionato davanti a Wasabino e Jeune Terrible. Ottimo spunto con vittoria di giornata per La Poderosa e per Aniene Young, che con un terzo e un nono posto (scartato) si trova praticamente sul podio.

Due le prove disputate in un contesto meteo molto impegnativo, soprattutto dopo la perturbazione di sabato che aveva messo in apprensione gli organizzatori. Vento dai quadranti settentrionali con condizioni che hanno messo a dura prova i tattici, costretti a gestire i salti del vento. Condizioni ancora perfette per avere quel giusto agonismo di un Campionato ancora lungo che ha in programma otto appuntamenti fino a marzo.


La prima prova prende il via con condizioni meteo che registrano un vento da 360° per una bolina "sottocosta", con la presenza insistente di raffiche che risentivano proprio dell'orografia di Santa Marinella. A vincere la prova è stato Roberto Ugolini su La Poderosa che ha saputo mantenere bene il ritmo e la fase con il vento "shiftante" fino a 30°, davanti a Ricca d'Este della Coppia Flemma-Chiattelli che ha preceduto Wasabino, timonata da Luigi Ravioli.

Per la seconda prova, il Comitato di Regata ha atteso che il vento prendesse la direzione prevista dai modelli meteo e cioè un Ponente sui 12-14 nodi di intensità. Una partenza di bolina con posizionamento a 305° per poi ruotare sino a 280°, gestito con il più classico del cambio percorso durante la regata. Jeune Terrible, timonata da Claudia Rossi, domina la prima parte della prova davanti al solito Ricca D'Este, che grazie alla scelta tattica di Chiattelli di "spaiare" con la flotta nella seconda bolina, si prende la testa della regata fino all'arrivo, chiudendo una giornata da incorniciare aperta con un secondo e la vittoria della seconda prova. 

Secondo posto per Wasabino che dimostra un ottimo stato di forma, davanti a Aniene Young di Luca Tubaro.  La flotta si da appuntamento per la terza giornata di regate di questo Campionato Invernale, a Santa Marinella, domenica 6 dicembre. 

Nessun commento: