venerdì 9 ottobre 2015

Chiude la stagione di regate sul lago d'Orta


Domenica scorsa si è svolta la classica Crociera Orta-Omegna-Orta, ultima regata della Stagione velica 2015 sul Lago d'Orta, con in palio il Trofeo Memorial Ivo Cerutti per il primo assoluto in tempo reale e il Trofeo UILDM Telethon per il primo assoluto in tempo compensato. La regata era anche decisiva per l'assegnazione del Cusio Trophy, il Campionato cusiano ideato da Max Huber che si disputa ogni anno con la direzione sportiva del Circolo Vela Orta. In una splendida giornata di sole con vento leggero, sono scese in campo 14 imbarcazioni, 8 nella categoria bulbi-cabinati e 6 nella classe libera, ed è nella prima categoria che si è svolta la lotta tra i due Este 24 Piccola Peste di Davide Capriata (CV Orta) e SDM Asterope 2 di Davide Berrone (AVCO). 

Nella prima parte della regata le due barche si sono “marcate” e Berrone ha virato alla boa con 100 metri di vantaggio, poi hanno scelto strade diverse, e Capriata ha dimostrato un miglior senso tattico giungendo al traguardo di Orta con oltre 17 minuti di vantaggio sul suo diretto avversario.

In questo duello si è inserito Marco Bettetini (CV Orta), che con la sua straordinaria capacità di “leggere il lago” ha portato al secondo posto in tempo compensato il suo rosso Playfun, con un equipaggio interamente femminile e vestito di rosso, come è tradizione nella Crociera. 

Nella Classe Libera si è imposto lo Snipe di Remo e Gianna Pirazzi davanti allo Snipe di Andrea e Alice Brambilla, al catamarano di Angelo Cutaia e al 49er di Matteo e Francesco De Bernardi.

Festeggiatissimo, nel corso della premiazione che si è svolta all'Hotel San Rocco di Orta, l'equipaggio di Davide Capriata, composto dalla moglie Monica, dalla figlia Giulia, da Roberto Pirino e da Michele de Gennaro: in un colpo si è aggiudicato il Trofeo UILDM Telethon, il Memorial Ivo Cerutti e la vittoria, per il secondo anno consecutivo, nel Cusio Trophy.

Nessun commento: