lunedì 28 settembre 2015

VELA: il Trofeo Banca Popolare del Cassinate


Un centinaio di velisti hanno accettato l'invito del Circolo Nautico Caposele, partecipando domenica scorsa alla prima edizione del Trofeo Banca Popolare del Cassinate, organizzato nel Golfo di Formia e Gaeta dal più antico club velico del basso Lazio in collaborazione con la Banca Popolare del Cassinate. In una giornata ideale per veleggiate, caratterizzata da una brezza costante da Sud, mare appena formato, sole e temperature estive, è stata con successo archiviata la prima edizione di una regata di nuova concezione, ideata per avvicinare alla vela il maggior numero di appassionati, anche alle prime armi. 
 
Per agevolare la partecipazione i promotori della manifestazione hanno previsto la partecipazione gratuita per ogni tipo di imbarcazione a vela (derive, multiscafi, imbarcazioni d'altura), che hanno girato su due distinti percorsi fra le spiagge di Gianola e Vindicio, con una linea di partenza comune, posizionata nello specchio d'acqua antistante il porto commerciale di Formia.

“Siamo orgogliosi per il successo di questa prima edizione", la dichiarazione di Raffaele Giarnella, presidente del CN Caposele. "Il format dell’evento è stimolante non solo per i velisti ma anche per noi organizzatori, specie se la cornice è quella del nostro Golfo, una cornice che consente di dare grandi attenzioni alla vela. Archiviata la prima edizione, a breve ci metteremo al lavoro per organizzarne una seconda che, mantenendo lo stesso spirito ludico e trasversale, migliori alcuni dettagli per fare del Trofeo Banca Popolare del Cassinate una festa del mare del medio Tirreno”.

La regata, seguita da migliaia di curiosi dal lungomare e dalle terrazze del centro storico, ha registrato, nel raggruppamento Altura il successo di Marò armato da Vincenzo Santoro, davanti ad Allegra (Renato Ciamarra) ed Eta Beta (M. Letizia Grella). Nelle derive in doppio, vittoria di Luca Rinaldi e Jacopo Fiorentini, alfieri del CN Velaviva. Tra i singoli, invece, il vincitore assoluto è stato Enrico Cefalo (CN Velaviva) con la giovane Roberta Starace (CN Caposele), prima tra gli esordienti.

Nessun commento: