martedì 22 settembre 2015

ROLEX MBA’S CONFERENCE & REGATTA: LE MIGLIORI BUSINESS SCHOOL SI SFIDANO A SANTA MARGHERITA LIGURE


Milano, 21 Settembre 2015 – Preparativi in vista di settembre: si conferma la 11esima edizione della Rolex MBA’s Conference & Regatta, la sfida tra gli studenti delle più prestigiose business school del mondo che si svolgerà a Santa Margherita Ligure dal 24 al 27 settembre prossimi.   La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership  di Rolex e con il supporto dell’amministrazione locale.
 
Il programma: le regate e la conferenza
Gli studenti si affronteranno in tre giorni di regate venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre: le prove si svolgeranno a bordo di barche monotipo con otto persone di equipaggio ciascuna.
La premiazione è in programma nel pomeriggio di domenica.
Il calendario sarà ricco di eventi, molti gli appuntamenti in programma. Il momento più atteso a terra, la tradizionale conferenza all’Abbazia della Cervara, “IN SEARCH OF EQUILIBRIUM. Standing against the winds of an unpredictable environment, offrirà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare due importanti relatori:
·      Clemens Hellsberg, è stato Direttore Generale e Presidente della Vienna Philharmonic Orchestra
·      Marie Johns, è stata Presidente ed Amministratore Delegato di Verizon Washington e ha prestato servizio come Deputy Administrator nella US Small Business Administration (SBA) degli Stati Uniti.

La manifestazione diventa così occasione per creare uno scambio di idee e di cultura tra i manager di oggi, protagonisti delle più importanti realtà industriali del mondo, e i manager di domani, che si stanno affacciando sulla scena economica.
Durante la regata ci sarà inoltre una raccolta fondi a favore della Fondazione Tender to Nave Italia. Costituita dallo Yacht Club Italiano e dalla Marina Militare, la Fondazione promuove - attraverso il brigantino di 61 metri Nave Italia - progetti di recupero e sostegno per persone rese fragili da disagio o disabilità.
La raccolta fondi che si svolgerà durante la Rolex MBA’s Conference & Regatta è finalizzata alla sponsorizzazione del progetto "Insieme per cavalcare le onde", proposto da Abilità e Dignità Onlus e rivolto ad un gruppo di persone con disabilità mentale e neuromotoria.

Le business school attese
19 business school, tra cui le prime classificate nei ranking internazionali, saranno a Santa Margherita per partecipare all’edizione 2015 della Rolex MBA’s Conference&Regatta:
1      SDA Bocconi School of Management (Event Organizer)
2      Harvard Business School (Stati Uniti)
3      London Business School (Regno Unito)
4      University of Pennsylvania: Wharton (Stati Uniti)
5      INSEAD (Francia e Singapore)
6      Columbia Business School (Stati Uniti)
7      Iese Business School (Spagna)
8      MIT Sloan School of Management (Stati Uniti)
9      The University of Chicago Booth School of Business (Stati Uniti)
10   IE Business School (Spagna)
11   HKUST Business School (Hong Kong)
12   HEC Paris (Francia)
13   IMD (Svizzera)
14   The Fuqua School of Business (Stati Uniti)
15   Tuck School of Business (Stati Uniti)
16   Manchester Business Schools (Regno Unito)
17   Goethe Business School (Germania)
18   Rotterdam School of Management (Paesi Bassi)
19   Sauder School of Business (Canada)

I Paesi rappresentati sono undici: Canada, Cina, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Paesi Bassi, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svizzera. 
Molte di più le nazionalità degli equipaggi, provenienti da tutto il mondo: alla Rolex MBA’s Conference & Regatta parteciperanno più di 400 studenti in arrivo da oltre 70 Paesi.

Nessun commento: