giovedì 24 settembre 2015

Il Circuito Nazionale Este 24 verso la conclusione


22/09/2015 - A Santa Marinella si è conclusa la penultima tappa del Circuito Nazionale Este 24: in un contesto tipicamente estivo, la due giorni di regate ha visto come sempre grandi battaglie in acqua per un totale di sei prove disputate. La prima giornata di regate è stata caratterizzata da una brezza sui 10 nodi ed ha visto l'equipaggio Aniene Young di Luca Tubaro concludere le prime tre prove al comando della classifica provvisoria, con i parziali di giornata 3-4-1, seguiti a pari punti da Ricca D'este di Marco Flemma. 
 
L'imbarcazione dei "giovani" del Circolo Canottieri Aniene è finalmente riuscita a schierare l'equipaggio titolare e a condurre la nuova barca (varata a inizio stagione) con performances molto incoraggianti per il prosieguo di stagione. La seconda giornata è stata caratterizzata da vento sostenuto superiore ai 15 nodi che ha messo in evidenza l'ottima prestazione di Wasabiño, timonato per l'occasione da Gigi Ravioli, che si è imposto con tre primi seguito dall'equipaggio di Aniene Young con tre secondi posti consecutivi. 

La classifica finale assegna la vittoria all'equipaggio di Wasabiño seguito a distanza ridotta da Aniene Young e da La Poderosa di Roberto Ugolini. Da segnalare anche il quinto posto delle ragazze de La Prima della Classe.

Ora gli Este 24 sono pronti per trasferirsi in alto Adriatico, a Trieste, per la tappa conclusiva del Circuito Nazionale, nella splendida cornice della regata più affollata del mondo, la Barcolana. Quest'anno è la 47ma edizione, come sempre la seconda domenica di ottobre, e gli Este24, per il secondo anno, saranno tra i grandi protagonisti sia nella regata di domenica 11 ottobre, insieme ad altre duemila imbarcazioni, sia nel contesto di "regate spettacolo" che si svolgeranno a ridosso delle rive.

Nessun commento: