domenica 26 luglio 2015

Un tuffo nel mare della mitologia greca con la ricercatrice ed archeologa subacquea Claudia Giarrusso alla "BiblioBlu”


Giovedì 23 Luglio, alle ore 10.00 presso la BiblioBlu della Sciumara di Palau, terrà un incontro la Ricercatrice ed Archeologa Subacquea Claudia Giarrusso. Claudia Giarrusso farà immergere bambini e adulti nell’universo marino attraverso quattro antiche storie pervenute dalla mitologia greca legata al mare. Confezionati come fiabe preziose, i miti, tramite diversi personaggi, vedranno con Ulisse e Polifemo, il mare come "autostrada" tra le 2 sponde del Mediterraneo; con Andromeda, il mare come "punizione"; con Teseo il mare “Egeo” e con Arione e il delfino, il mare come "salvezza".


Claudia è nata a Catania dove ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche, nel 2013 si è diplomata alla Scuola di Specializzazione in Archeologia subacquea e dei Paesaggi costieri presso la Scuola di Specializzazione Nesiotikà dell'Università di Sassari, sede di Oristano.

Reduce dalla campagna di scavo e ricognizione a Neapolis (Nabeul, Tunisia) - con la Scuola di specializzazione in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri dell’Università di Sassari e l’Institut National du Patrimoine di Tunis - è archeologo responsabile campagna di ricognizioni nell’Arcipelago di La Maddalena in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Archeologia Subacquea e dei Paesaggi Costieri dell’Università di Sassari e con l’Ass.ne Castra Sardiniae, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Sassari e Nuoro.

Ha partecipato a numerosi scavi archeologici subacquei in diversi siti: al giacimento fenicio in località Cala Tramontana a Pantelleria, in località Mistras a Cabras e in località Cammordino a Sciacca.  La “BiblioBlu” continua a stregare grandi e piccini sulla spiaggia della Sciumara con i suoi incontri, laboratori, letture ed escursioni.

Il servizio gratuito promosso dal Comune di Palau è partito il 13 luglio e si concluderà il 29 Agosto. Dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30, la piccola casetta bianca di legno che guarda la baia di Mezzo Schifo, nella quale anche quest’anno sventola fiera la Bandiera Blu, ospiterà numerose attività che hanno come obiettivo quello di diffondere i valori del territorio inteso come ambiente e cultura, al fine di formare un residente ed un turista consapevole, responsabile, sostenibile ed informato. 
 
In programma numerosi altri incontri con esperti ricercatori e guide naturalistiche. Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti.

Nessun commento: