lunedì 27 luglio 2015

Trofeo Challenge Epaminonda Ceccarelli - Una terza edizione di successo


Marina di Ravenna, 14 luglio 2015 - Va in archivio la terza edizione del Trofeo Challenge Epaminonda Ceccarelli, manifestazione dedicata alla memoria del noto progettista ravennate, nata per volontà della famiglia e organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con il Ravenna Yacht Club.    Come da programma, l'evento si è svolto domenica 5 luglio nelle acque antistanti Marina di Ravenna e ha riscosso un buon successo in fatto di partecipanti: a darsi battaglia, su un percorso a vertici fissi da completare due volte per un totale di 14 miglia, sono stati una trentina di equipaggi. Merito anche del meteo favorevole, caratterizzato da una brezza compresa tra i 7 e i 10 nodi proveniente da est-sudest.

A imporsi in reale, con un tempo prossimo alle tre ore dopo una navigazione che ha determinato molte manovre e cambi vele, è stato Shear Terror di Cesare Salotti, poi risultato vincitore in classe Golf.

In regata anche Giovanni Ceccarelli, figlio di Epaminonda e già progettista in America's Cup, che ha colto il successo in classe Bravo navigando su un TOM 28, scafo da lui progettato espressamente per il match race.

Dopo la correzione dei tempi, nelle altre classi l'hanno spuntata Veladò di Claudio Bondi (Alfa), Penelope di Luca Bulgarelli (Charlie), Scacco Matto di Ugo Mineo (Delta), Extrema di Claudio Casali (Echo), Fragolina di Omero Giangrandi (Foxtrot), Makwa Ikwa di Mauro Bergami (Vele Bianche fino 9 mt), Geo di Vittorio Albarello (Vele Bianche 9-12 mt) e Sillica di Paolo De Cesari (Vele Bianche oltre 12 mt).

Soddisfatto Mario Berlati, che assieme a Guido Guadagni è responsabile del Settore Altura e Diporto del Circolo Velico Ravennate: "E' stata davvero una bella regata, con tante barche sulla linea di partenza e una navigazione tutt'altro che noiosa: gli equipaggi hanno avuto il loro da fare per completare il percorso. Inoltre, gli armatori hanno mostrato rinnovato interesse verso le prove a compenso, perché questo da modo anche a flotte etergenee di giocare ad armi pari. Sono ottimi segnali per una ripresa a tutto tondo dell'attività alturiera della zona".

Apprezzato momento conviviale è risultata l'affollatissima premiazione, conclusa con l'annuncio che la quarta edizione si svolgerà la prima domenica di luglio 2016.


Nessun commento: