mercoledì 29 luglio 2015

The Wave Muscat scatenato trionfa nel quinto Act delle Extreme Sailing Series


Vittoria per The Wave Muscat nel quinto Act delle Extreme Sailing Series™ 2015, ad Amburgo, dopo un finale grandioso: con tre vittorie e due podi, il britannico Leigh McMillan si è così aggiudicato la sua terza vittoria di tappa del 2015, dopo quattro giorni di spettacolari regate nel cuore della città. "A noi piace la pressione del giorno finale dell’evento”, ha commentato McMillan appena sceso dalla barca. “Abbiamo aperto bene la giornata con una vittoria in gara 1 e da lì abbiamo impostato il ritmo. 
 
E' stata una prestazione straordinaria da parte del team, erano tutti al massimo questa mattina e lo hanno dimostrato in acqua”. A mettere pressione a The Wave Muscat è stato Gazprom Team Russia, che si è presentato con il fuoco negli occhi nel giorno di chiusura di un evento disputato brillantemente. La determinazione del timoniere Phil Robertson sulla banchina era chiara: “stiamo andando in acqua molto concentrati”, aveva promesso prima delle regate, e la sua squadra non ha deluso. 

Il duello con i danesi di SAP Extreme Sailing Team è continuato per tutto il giorno fino agli ultimi metri della finale a doppio punteggio: alla fine il team russo ha avuto la meglio, conquistando il miglior risultato finale di sempre, un secondo posto overall, oltre al premio Land Rover Above and Beyond per il riconoscimento del loro impegno. Alberto Barovier, Team Manager di Gazprom Team Russia, ha dichiarato: “sono molto soddisfatto di questo ulteriore passo in avanti del nostro team, il secondo posto e il nostro secondo podio sono il risultato per cui abbiamo investito tanto tempo con determinazione e sacrificio da parte di tutto il team. Phil e tutto l’equipaggio hanno regatato all’altezza dei veterani del circuito come The Wave Muscat, dimostrando che c’è un posto anche per noi nei top 4. 

Continueremo a lavorare duramente per dare battaglia e rendere sempre più emozionante questo fantastico circuito che, ancora una volta, ha dato spettacolo anche qui nelle acque di Amburgo”.
I co-skipper Jes Gram-Hansen e Rasmus Kostner, a bordo di SAP Extreme Sailing Team, chiudono la tappa al terzo posto, anche per via della tattica adottata da McMillan nella prova finale, che ha permesso a Team Turx e Lino Sonego Team Italia, l'Extreme 40 italiano capitanato dallo skipper Lorenzo Bressani, di chiudere la prova rispettivamente con un primo e un secondo posto.

Amburgo, nuova location del circuito 2015, ha regalato condizioni perfette per le regate stile stadio, che hanno visto la flotta dei nove Extreme 40 sfidarsi nelle più disparate condizioni meteo, dagli 8 ai 30 nodi di vento, dal cielo sereno ai temporali. Lo spettacolo non è dunque mancato alla folla di oltre 44.500 persone che si sono assiepate sul lungomare HafenCity per seguire le regate.

A soli tre Act dalla fine del circuito 2015, The Wave Muscat conduce con un sottile margine di due punti su SAP Extreme Sailing Team, con Red Bull Sailing Team che segue al terzo posto a tre punti di distacco. Il sesto Act delle Extreme Sailing Series™ 2015 si svolgerà a S. Pietroburgo, in Russia, dal 20 al 23 agosto, supportato da SAP.

Nessun commento: