martedì 28 luglio 2015

MINI 6.50 - TransGascogne 2015 ultimo atto


Ecco spiegata quella brutta sovrastruttura che ornava poco elegantemente le fiancate di 888.   Già vedere i timoni a "T" aveva fatto sorgere qualche dubbio, ma le immagini più recenti di un varo hanno fugato definitivamente ogni dubbio: il Mini disegnato da Mer Forte per Simon Koster matura visibilmente velleità di "volo"!   Il mio personalissimo dubbio è che la soluzione non potrebbe rivelarsi già superata nel 2016, quando il nuovo regolamento Mini permetterà l'uso di foil orientati verso l'esterno, come sui 60, con performance forse maggiori rispetto ai foil verticali a cui è obbligato attualmente 888.

Ad ogni modo, se terminerà la TransGascogne senza danni e partirà il 19 settembre da Douarnenez, Simon ci offrirà interessantissimi spunti di confronto rispetto alle barche tradizionali e, sopratutto, nei confronti dello Scow senza ali di Beaudart.

Sarà una regata dai fortissimi contenuti tecnici per noi italiani.

Vero che 865 salterà il turno per concentrarsi anima e corpo sulle ultime fasi di preparazione per la Transat, ma Alberto Bona troverà comunque pane per i denti suoi e per quelli di 756, che speriamo finalmente affilati a dovere.      Il Manuard ha risolto tutti i problemi di stazza che, prevedibilmente, la chiglia allungabile aveva innescato e potrà esprimere tutti i cavalli di cui dispone, senza gli obblighi di riduzione della velatura o degli angoli di inclinazione della pinna che l'avevano umiliato finora.

Tra i Serie la sfida sarà, se possibile, ancora più al calor bianco.
Finalmente potremo assistere in diretta, senza il filtro dell'interpolazione dei tempi, al duello tra i nuovi serie, P3 ed Ofcet, ed i penultimi arrivati, i Nacira e gli Argo.
Questi ultimi, in particolare, meriteranno tutta la nostra attenzione.
Andrea Fornaro, a 13 mesi dal fantastico secondo posto al MiniFastnet, torna in Atlantico ed il "quasi" imbattuto da due anni Tanguy Le Turquais, su barca gemella, sarà il più probante banco di prova, per misurarne lo spessore delle ambizioni "en solo".
Come se la caveranno contro i nuovi arrivati?

Non è italiano ma l'abbiamo visto nascere come minista ad Ostia
...
è simpaticissimo e parla bene la nostra lingua. Come non fare il tifo anche per lui?
Dopo aver vinto tutte e cinque le regate in MED a cui ha partecipato, finalmente Nacho Postigo prende le misure di coloro che lo ostacoleranno sulla via del podio alla MiniTransat, a cui ha ammesso chiaramente di puntare.
Difficile immaginare un concentrato più interessante di temi, da sciroppare in una sola volta! Buon divertimento a tutti!

Bravissimi Manuel e Franco!
La Rimini-Corfù-Rimini, pur se ufficiosa, costituisce la regata più lunga del Calendario Mini, dopo la Transat e la Azzorre, col valore aggiunto che si corre in un mare difficile e con poca inerzia Meteo come l'Adriatico.
Aggiungiamoci che la si è corsa con un caldo torrido e stordente e capirete la quantità di applausi che si meritano Polo e Deganutti.
Organizzare la logistica per una regata così lunga corsa in doppio non deve essere stato facilissimo, per di più al primo anno di attività sui Mini. Concludere in regime di alta pressione in poco più di 10 su di un P1 è stata una bella prova di marineria ed abilità.
Auguriamo loro un bell'arrivederci nel 2016 e gli promettiamo che non partiranno più solo in due...

Riecco Ana Corbella!
L'indimenticata protagonista dell'ultima Barcelona World Race torna al suo amore iniziale per i Mini diventando la responsabile del nuovo centro di allenamento Mini di Barcellona.
Considerando che Guillaume Rottée ha già garantito la sua collaborazione a Bret Perry per allenare i ministi a Valencia, converrà che anche in Italia non si dorma!

Per fortuna da Cecina i segnali in tal senso giungono forti e chiari, Michele è attivissimo a Rimini ed immaginiamo che qualche altra realtà si attiverà prima dell'inverno.
Come sono lontani i tempi in cui per allenarsi sui Mini bastava fare qualche uscita a zonzo o poco più, davanti al porto di casa! 


(da www.classemini.it di S. Paltrinieri)
 

Nessun commento: