mercoledì 29 luglio 2015

Campionato Europeo O'pen Bic: tripletta italiana negli under 16


26/07/2015 - Gran finale al Circolo Vela Arco con ben 5 regate disputate nell'ultimo giorno. Tra gli under 16 vince l'atleta di casa, già Campione del Mondo O'pen Bic, Federico Zampiccoli, ma tutto il podio è italiano con argento a Filippo Vincis e bronzo a Leonardo Chistè. Doppietta dei fratelli tedeschi Magnus e Lennart Frohmann tra i più giovani Under 13. Quinto Gregori Cordero di Montezemolo, primo degli italiani. 
 
Giornata finale sicuramente intensa quella trascorsa oggi tra il Circolo Vela Arco e le acque del Garda Trentino, locations in cui si sono disputati i Campionati Europei della classe giovanile O'pen Bic. Nonostante la partenza falsa del primo giorno (giovedì) in cui il vento non si è fatto vedere, la manifestazione ha poi recuperato pienamente vigore con tante regate in condizioni di vento eccellenti per i giovani timonieri provenienti da 10 nazioni. 

In questa ultima giornata i partecipanti hanno iniziato a regatare a metà mattinata, sfruttando il vento da nord e portando a termine due prove con condizioni di vento leggero. Dopo la pausa pranzo il Garda Trentino si è presentato con il consueto vento da sud, che ha raggiunto anche raffiche sui 16-18 nodi: la flotta è tornata in acqua per andare avanti con il programma di regate, che è proseguito velocemente. 

La categoria Under 13 ha così disputato altre due prove, mentre i più grandi Under 16 e Under 19 sono riusciti a concludere altre 3 prove, portando così a 5 le regate di giornata e a 9 quelle totali, permettendo di applicare il secondo scarto nella classifica generale.

Nessun commento: