lunedì 30 marzo 2015

Ufo 22: Blue Moon non dà scampo


E’ l’Ufo 22 di Giorgio Zorzi ad aggiudicarsi il Trofeo Valle delle Cartiere dando il via alla Garda Cup 2015.  E’ il Trofeo Valle delle Cartiere, quest’anno giunto alla XXIII edizione, per l’organizzazione del Circolo Vela Toscolano Maderno, a dare il via alla Garda Cup 2015 degli Ufo 22. Dopo il Trofeo Bianchi disputato a marzo con classifica valevole per la Long Distance, due giornate di sole e vento altalenante, hanno permesso agli Ufetti di togliersi un po’ di ruggine.  Non in tantissimi per la verità sulla linea di partenza e qualche equipaggio rimaneggiato con cessioni temporanee, ma la flotta al completo la potremo vedere nei prossimi appuntamenti. 

Solo rodaggio dunque nella due giorni gardesana con quattro prove portate a termine, e una chiusura anticipata per il vento da sud che ha iniziato a calare dal primo pomeriggio.

Mostra subito uno strapotere preoccupante il Presidente di Classe Giorgio Zorzi che su Blue Moon Econova non concede chance agli avversari lasciandoli tutti in scia in ogni manche. A bordo, nella prima frazione di gara, Michele Castagna per gentile concessione di Flò, e Mara Trimeloni che, forte del titolo europeo 2014 conquistato su Turboden, è orami una dei pezzi forte della classe. Dovrebbe essere confermata a giorni la sua presenza sullo scafo di Zorzi per tutta la stagione appena iniziata. A ricoprire il terzo ruolo, oggi, c’era invece Alvise Baggio.

Dietro, con parziali di tutto rispetto, chiude Era Ora di Pasquale Errico con Simone Dondelli e un’avvicendarsi di uomini da altri team. Nexis, invece, sfoggia il solito equipaggio, Luca Brighenti, Fiorenzo Fasoli, Stefano Righettini, e completa il podio.

Ma i giochi sono solo all’inizio e dal prossimo appuntamento si farà sul serio. Dal 16 al 19 aprile, infatti, è prevista l’assegnazione del titolo nazionale nelle acque di Viareggio per l’organizzazione della Classe in collaborazione con il Club Nautico Versilia. La manifestazione varrà anche come prima prova della Terra e Mare Cup.

Classifica:
1. Blue Moon Econova 1 1 1 1 tot. 3
2. Era Ora 2 3 3 2 tot. 7
3. Nexis 3 2 2 4 tot. 7
4. Dadeli 5 4 4 3 tot. 11
5. Tesoro 6 5 5 5 tot. 15

Nessun commento: