domenica 29 marzo 2015

PRESENTATO A GENOVA IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA MARINERIA “IL MARE CI UNISCE”


Lo scorso 26 marzo, presso il Palazzo della Regione a Genova, sono stati illustrati i temi e il programma del Festival della Marineria “Il Mare Ci Unisce”. Il tema di questa quinta edizione, patrocinata dalla Regione Liguria, i Comuni di Camogli e Recco, il Consolato di Tunisia, Unicef Italia e la Lega Navale Italiana è “La Liguria Unisce i Mari”. Barche d’Epoca e Classiche, media partner dell’evento, vi illustra il programma di questa importante manifestazione dedicata alla tradizione marinara e alla valorizzazione delle bellezze della costa ligure.
 
Il quinto Festival della Marineria “Il Mare Ci Unisce” presenta il Golfo Paradiso come approdo ideale della marineria tradizionale internazionale, e non solo come abbraccio spettacolare delle città di Camogli e Recco.“La Liguria Unisce i Mari” è il tema di questa edizione, che guiderà protagonisti e pubblico attraverso una varietà di eventi spettacolari, capaci di trasmettere valori universali, mettendo al centro il Mediterraneo. L’arrivo degli antichi velieri riporterà il Golfo Paradiso e il suo autentico paesaggio all’antico splendore. La storia, lo sport, la musica, il folklore, il paesaggio, la gastronomia, in uno straordinario palcoscenico sul mare, coniugheranno l’ospitalità con lo spettacolo.
 
Alcuni estratti dal Programma 2015 …
 
Convegno a tema “La Liguria Unisce I Mari” (Recco – 10 giugno)
(Relatori Prof. Michel Balard, Presidente ISAF Carlo Croce, Storico navale Giovanni Panella)
 
Mostra Fotografica “Porticciolo Duca degli Abruzzi - Architettura e Nautica” (Recco – 11 giugno)
 
UNICEF E LO SPORT - “Il Vento Soffia Dalla Parte Dei Bambini” (Recco – 12 giugno)
Esibizioni e dimostrazioni delle Federazioni e Società Sportive di vario genere accompagnate da musica e danze dal vivo di giovani artisti
 
Campionato italiano di Savate, l’antico sport da contatto dei marinai, con combattimenti di gala su ring (Recco – 12 giugno)
 
Spettacolo “Note Al Chiar Di Luna” (Recco – 12 giugno)
Il pubblico sarà il protagonista della serata con la posa in mare di 10.000 lumini dalla spiaggia di Recco, distribuiti presso lo stand della Proloco allestito sul lungomare Bettolo
 
Entrata in porto degli antichi velieri, dei leudi, e delle vele latine (Camogli – 13 giugno)
 
“Festa dei Pirati“ (Camogli – 13 giugno)
I più piccini potranno incontrare il temibile Pirata Barbarossa, partecipare alla caccia del grande tesoro, navigare sul glorioso Dragun, sul fantastico brigantino Quinto Remo e attaccare il Castello Della Dragonara a colpi di cannone caricati a coriandoli.
 
Partenza Regata Costiera nel Golfo Paradiso (Camogli – 13 giugno)
 
“La Notte Azzurra” (Camogli – 13 giugno)
I ristoratori locali allestiscono i coperti per la cena negli angoli più caratteristici dell’antico borgo marinaro. Musica, luci, proiezioni e spettacoli accompagneranno i commensali.
 
“La Notte Del Drago” (Camogli – 13 giugno)
Concerto di Antonella Ruggiero. Performance musicale con chitarra classica. Esibizioni di danza moderna. Sfilata marina con le barche storiche illuminate con fiaccole speciali.
 
Spettacolo Teatrale “La Liguria Unisce i Mari” (Camogli – 13 giugno)
Esibizioni artistiche, canto e danze acrobatiche.
 
“Silent Disco” di Matteo Diamante (Camogli – 13 giugno)
Unica nel suo genere, la discoteca silenziosa approda a Camogli con un bastimento carico di 1000 cuffie audio con cui il pubblico potrà scatenarsi e ballare la disco music senza disturbare la calma e il silenzio notturno dell’antico borgo.
 
Saluto e uscita dei velieri (Camogli – 13 giugno)
 
Regata Costiera (Camogli – 13 giugno)
 
Premiazioni Sportive (Recco – 13 giugno)
 
… e ancora la presenza dei mestieri e delle antiche lavorazioni dei maestri d’ascia, come Gitto Rosaguta o la ditta Moroni, attrezzisti del Vespucci, del maestro Giovanni Caputo specialista nel rigging per l’armo degli antichi velieri, dello scultore di polene Joseph Meo, i dipinti di Emanuela Tenti e di Luca Comelli.
 
 

Nessun commento: