lunedì 23 febbraio 2015

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 15: Sono giornate così…


Siamo a metà giornata e abbiamo appena pranzato. Sono alla mia scrivania sottocoperta, nella sauna buia che è la nostra barca. A fianco a me, alla postazione del navigatore, Libby sta parlando con Carolijn. Stanno analizzando il report di posizione: non è andata come speravamo, ma in un certo senso ce l'aspettavamo. Quello del navigatore, non è un compito facile, ci sono tantissimi fattori e scenari da tenere in considerazione e scelte tattiche da compiere. Dee Caffari sta timonando con un gran sorriso sul viso. Il Sud Pacifico è stato ricco di sorprese fino ad ora. Alcune brutte, ma per la maggior parte positive, e noi siamo tutto fuorché annoiate. Nel corso della notte abbiamo attraversato una zona di vento leggero e abbiamo dovuto spostare tutti i pesi in avanti, incluse noi stesse. Dopo dieci giorni abbiamo anche compiuto la nostra prima strambata. 
 
La mia "scrivania" e attrezzatura sono state spostate a dritta; è una strana sensazione trovarsi improvvisamente a vivere sull'altro lato della barca. Tuttavia ho gradito il cambiamento, specialmente quando cucino mi piace potermi sporgere nell'altra direzione, tanto per fare qualcosa di diverso!

La mattina è trascorsa tranquilla. È iniziata lentamente, con venti leggeri mentre il sole sorgeva. Annie era alla regolazione delle vele: lei adora farlo in queste condizioni di vento e si vede dalla sua concentrazione e dal suo impegno. Dopo poco tempo era ora di cambiare assetto, fare una mano di terzaroli sulla randa, cambiare la vela di prua e naturalmente spostare tutti i pesi. Non si può mai dimenticare lo spostamento dei pesi. Quando il vento aumenta d'intensità, le vele stivate in coperta e l'attrezzatura sottocoperta vengono spostate da prua verso poppa. In una regata offshore lo spostamento dei persi è una "storia infinita". Ma dato che ogni nodo di velocità è essenziale siamo molto felici di farlo.

Ed ora siamo qui. Sfortunatamente, nel corso della notte, abbiamo perso miglia nei confronti delle altre barche e, nonostante questo, al momento, stiamo navigando a 18 nodi di velocità; purtroppo pare che ne perderemo ancora un pò prima di poter riuscire a riavvicinarci alla flotta. Ma non ci facciamo abbattere da questa situazione. Sappiamo dove siamo dirette. C'è una zona di transizione insidiosa tra la flotta e Auckland. Abbiamo lottato con forza fino ad ora e adesso siamo in vena di andare "a caccia". In giorni come questo, con vento stabile, sole, belle planate e spruzzi in coperta, c'è una sola opzione, ed è andare avanti. (www.teamsca.com)

Nessun commento: