sabato 28 febbraio 2015

Sergio Frattaruolo - Discovery Route: verso le Canarie tra fantastiche planate e "dolci clandestini"


Diario di bordo, 27 febbraio 2015 –  Nonostante il ferreo divieto di portare a bordo generi alimentari extra oltre quelli necessari per la traversato atlantica, sembra che a bordo siano stati rinvenuti dei dolci in fondo a un gavone, insieme a una bottiglia di italico prosecco. Stavano per essere gettati in mare, quando ci si è accorti, per pura casualità, che oggi è il compleanno di Pierpaolo Ballerini e pertanto, solo a scopo celebrativo, capitan Frattaruolo ha utilizzato il frugale festino. 

“Il fatto che si stia planando a più di 20 nodi – spiega Sergio Frattaruolo – non è però frutto delle libagioni, bensì del fatto che questa barca ora è nel suo elemento naturale, l’Oceano. Sono contento perché stiamo scendendo molto bene, con queste grandi planate e una top speed di 24.70 nodi. Le condizioni sono diverse dal previsto: sono molto variabili e in alcuni tratti abbiamo avuto 10 nodi da ovest, in altri 25/30 da nord. Per essere in Atlantico ci sono molte raffiche. Il mare è formato e incrociato. Dalla partenza abbiamo già fatto diversi cambi vela: in partenza trinchetta e anche una mano di terzaroli, poi solent, spi medio, code5 e code0. Insomma non stiamo qui a pettinare le bambole”.

Prosegue intanto il gioco sui Social per indovinare giorno ed ora di arrivo (UTC) di Extreme Sail Academy/Calaluna a San Salvador. Si gioca sulla pagina Facebook di Extreme Sail Academy (https://www.facebook.com/extremesailacademy?fref=ts) e ancora solo per pochi giorni. Al passaggio delle Canarie il gioco verrà chiuso. Per esprimere la propria previsione basta lasciare un commento sul post del concorso. La viralità del gioco e dell’intera Discovery Route di Sergio Frattaruolo viene monitorata sul web e sui social dal sistema di analisi in tempo reale PicoWeb, (DataStampaWeb) ideato da Paolo Marenzoni.

La rotta di Extreme Sail Academy viene rilevata , anch'essa in tempo reale, dal tracking di Geomat www.geomat.it/DiscoveryRoute.php .
A bordo con Sergio Frattaruolo ci sono Pierpaolo BalleriniAlexander Sachs, Simone de Lorentiis e Alessandro Drago.


Nessun commento: