domenica 25 gennaio 2015

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 21: Superstizione o naturale corso degli eventi?


Come tutte noi abbiamo imparato lo scorso venerdì notte, le notti di venerdì hanno un che di nefasto a bordo di Team SCA. Ciò è accaduto quando Sam ci ha reso partecipi del suo timore dei 'Venerdì notte', contagiandoci, con suo grande dispiacere.  Nella prima tappa era un venerdì notte quando siamo rimaste sotto una nuvola di pioggia per ben otto ore. Nella seconda tappa era una venerdì notte quando ci siamo accorte di aver compiuto un grave erorre di navigazione. Nella terza tappa, lo scorso venerdì, abbiamo rotto il nostro Mast Head Zero (vela di prua). Insomma, le notti di venerdì sono piene di azione e, non necessariamente, in senso positivo.
 
La scorsa notte (venerdì notte), puo essere interpretata in due modi, a seconda di come la si guarda. Verso l'ora del tramonto siamo state attaccate da un 'mostriciattolo del computer' e tutti i nostri sitemi elettronici di navigazione sono andati in tilt: niente bussola, niente velocità e direzione del vento, e nessun modo di comprendere da dove venisse la corrente, il tutto per circa un'ora. In sintesi, tutto ciò poteva potenzialmente determinare una rapida e grave perdita di miglia nei confronti della flotta.

Abbiamo cercato di riavviare l'intero sistema due volte e, fortunatamente, dopo la seconda volta il mostriciattolo ha abbandonato la barca e noi eravamo salve. Tuttavia, iniziavamo a temere di dover tirare fuori matite e carte nautiche. Si trattava della maledizione del venerdì notte o era solo una coincidenza?

Dall'altro lato, ieri notte era il compleanno di Dee e, da questo punto di vista, è stata una notte super! Abbiamo riso, navigato forte e siamo rimaste sveglie fino a tardi. La notte è stata così intensa che tutte noi indossiamo ancora gli stessi vestiti e, alcune di noi, sono rimaste sveglie sino al sorgere del sole.

"Sono profondamente superstiziosa e credo fermamente che se tu ad ogni venerdi notte pensi 'ahhn qualcosa sta per accadere' allora lo farà," ha detto Sara. "Invece, se tu pensi ' ahh qualcosa di incredibile succede ogni venerdì,' allora sarà così." Ad esempio, ieri Dee ha festeggiato il suo compleanno veleggiando e circondata da 11 amiche. Questa è una cosa bellissima."

I velisti sono esseri notoriamente superstiziosi, perciò non c'è da stupirsi del fatto che Sam tema le notti di venerdì.

"Una volta ero molto superstiziosa," ha raccontato Carolijn. "Adesso invece semplicemente devo fare tutto in una determinata sequenza. Forse è anche questa una forma di superstizione? Quando partecipo a regate normali di solito faccio tutto in un modo particolare, ogni giorno nello stesso modo, e, così facendo, non mi faccio prendere dall'ansia per niente."

Sara ha spiegato che in verità c'è una scienza dietro la superstizione, ed è molto simile alla routine di regata di Carolijn. Sara afferma che se qualcosa interrompe la sequenza, ad esempio se ti dimentichi le chiavi, non significa che avrai una pessima giornata perché il malocchio ti ha colpito, ma significa semplicemente che non sei concentrata e per questo é più probabile che commetterai errori o distrazioni. Di sicuro il fatto di aspettarsi qualche evento negativo non aiuta.

Perciò, anche se non ti rendi conto di essere superstizioso, in realtà lo sei eccome e, dopotutto, é difficile non esserlo qua fuori! (www.teasca.com)

Nessun commento: