giovedì 25 settembre 2014

PLATU25 - MONDIALI ANTIBES 2014 - VENTO A 30 NODI SUL MONDIALE. EUZ II IN TESTA


Il Campionato Mondiale di classe Platu 25 entra nel vivo, con tre prove in programma. Il vento si è calmato e le condizioni meteo sono oggi decisamente più favorevoli. Ieri è stato possibile disputare una sola prova a causa del vento fortissimo che non è mai sceso sotto i 30 nodi e di onde otre 3 metri. Per i 35 equipaggi è stata davvero dura, alcune imbarcazioni hanno dovuto rinunciare a tagliare il traguardo, mentre altre hanno subito rotture a bordo, durante la prima issata di Spinnaker.

Nonostante le difficili condizioni di ieri, l'imbarcazione pugliese EUZ II Monella Vagabonda di Francesco Lanera con al timone Sandro Montefusco, ha già guadagnato la testa della classifica. Cinque volte campioni d'Italia e due volte campioni del Mondo (A Gmunden nel 2011 e a Cala de' Medici nel 2013; secondi l'anno scorso a Portosin), i ragazzi di Francesco Lanera hanno reagito più che bene alle avverse condizioni, aggiudicandosi subito un bel primo.
"Questo risultato ha un significato relativo, visto che ci aspettano 15 prove da qui a sabato. Ma certo è la conferma della buona forma dell'equipaggio che si è trovato ad affrontare una situazione estrema. La poppa l'abbiamo dovuta fare a vele bianche, perché alla prima issata di Spi era quasi impossibile governare. Abbiamo valutato la buona distanza che avevamo posto sul resto della flotta e abbiamo preso la decisione di non rischiare" ha commentato a caldo Franceco Lanera.

Il vento e l'onda hanno messo in difficoltà anche l'avversario diretto di "Euz II", il corregionale "Five for Fighting 3" di Tommaso De Bellis con al timone Giulio Desiderato che ha dovuto accontentarsi, nella prima prova di ieri, del quindicesimo posto. Ma la partita è naturalmente ancora tutta aperta. Hanno invece retto a meraviglia i tedeschi di "Randale 3" con al timone il fortissimo Ingo Lochmann. Grande prestazione anche per l'imbarcazione svizzera di "Ursa Minor" timonata da Tom Studer e con Markus Sigrist alla tattica. Considerando l'abitudine di questi ragazzi di Lucerna a regatare nelle acque decisamente più tranquille del Lago dei Quattro Cantoni, il risultato della prima giornata di ieri è stato decisamente buono. Markus Sigrist è più che soddisfatto: "Abbiamo dato Spi e siamo riusciti a tenerlo per tutto il bordo di poppa. Questo ci ha permesso di avere una velocità notevole e di arrivare al traguardo in ottima posizione. Cercheremo adesso di difendere questo buon risultato". Dal quarto posto incalzano i siciliani di "Brera Hotel" di Alberto Wolleb ed Emanuele Vitrano, seguiti dai talentuosi ragazzi di "Superbusi" capitanati da Mathias Bermejo, tra gli equipaggi che hanno mostrato più talento nella Central European Alp Cup di quest'anno e delle precedenti edizioni.

Oggi sono previste tre prove, con un vento sceso a 15 nodi e condizioni decisamente più clementi rispetto a quelle di ieri. Il Campionato Mondiale Platu 25, organizzato dalla Société de Régates de Antibes - Juan les Pins, proseguirà fino a sabato 27 settembre. 


Nessun commento: