lunedì 14 luglio 2014

Vela: Concluso a Riva del Garda il quarto Act delle Audi tron Sailing Series degli Audi Melges 20



Riva del Garda, 14 luglio 2014:  si è concluso oggi il 4° Act delle Audi tron Sailing Series riservato agli Audi Melges 20. L’evento organizzato da BPSE in collaborazione con Melges Europe è stato ospitato dalla Fraglia Vela Riva, il circolo sede logistica e gestionale di questa lunga estate delle classi Melges sul lago di Garda. Netta l'affermazione finale di Out Of Reach con Guido Miani al timone e con Gabriele Benussi e Massimo Gherarducci in equipaggio. Al secondo posto Mascalzone latino Jr. di Achille Onorato (Malcom Page alla tattica e Stefano Ciampalini a prua). Sale sul terzo gradino del podio Audi G-tron F.lli Giacomel con Roberto Martinez al timone (Enrico Fonda e Riccardo Simoneschi). 
Per Out of Reach la vittoria odierna è una bella conferma dopo il primo posto nel primo Act della stagione 2014 a Napoli. Per Mascalzone Latino Jr. e per Audi G-tron F.lli Giacomel il  secondo e il terzo posto odierni rappresentano il miglior risultato stagionale.   Al quarto posto Shimmer di Russ Lucas coadiuvato da Harry Melges e Federico Michetti. Sei le prove disputate nel corso del fine settimana e 44 equipaggi iscritti (record stagionale della classe) provenienti da ben 9 nazioni (Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Giappone, Monaco, Russia, Stati Uniti e Italia).


Guido Miani, sorridente e rilassato, dopo la premiazione ha dichiarato: “E’ stato un bel weekend e siamo particolarmente contenti perché abbiamo avuto la conferma che cercavamo sulla nostra velocità con vento che, rispetto agli equipaggi americani era un po’ il nostro tallone d’Achille. Ora abbiamo capito di essere competitivi anche tra i 16 e i 20 nodi e questo è molto importante in vista del Campionato del Mondo di fine agosto. In questi due giorni siamo partiti sempre molto bene, prendendo anche qualche rischio, oggi in particolare, ma con il Mondiale alle porte la ricerca del limite è fondamentale. Tra poco più di un mese saremo di nuovo qui a Riva del Garda per l’evento più importante dell’anno e ripartiremo tutti da zero. Sarà sicuramente un bel Campionato del Mondo”. 

Le regate sono state combattute e spettacolari come dimostrano la classifica generale.  Il lago di Garda, lo “stadio del vento per eccellenza” anche questa volta non ha tradito le aspettative: chi “è di casa" prova comunque ogni volta forti emozioni, chi arriva per la prima volta è rapito da uno scenario unico in cui si regata sfiorando le rocce, tra vele di ogni tipo che affollano indifferentemente acqua e aria. Anche sul web grande successo per i collegamenti live dal campo di regata:  Il post "Turbo downwind” pubblicato ieri sabato 12 luglio sulla pagina FB Melges 20 ha raggiunto il numero record di oltre 6.600 utenti.

La classifica generale delle Audi tron Sailing Series 2014 degli Audi Melges 20 dopo 4 Act e 18 prove vede al comando Fremito d’Arja di Dario Levi, Out Of  Reach di Guido Miani al secondo e Raffica di Pasquale Orofino al terzo. (La classifica completa è in allegato).





Il 4° Act delle Audi tron Sailing Series riservate agli Audi Melges 20 è stato l’ultimo test ufficiale prima del Campionato del Mondo di classe che si disputerà sempre a Riva del Garda dal 25 al 30 agosto prossimi. 


Nessun commento: