venerdì 27 giugno 2014

49er : Regata Nazionale Dongo e Sliffestival


Sabato 21 e Domenica 22 Giugno si è svolta la seconda tappa del circuito Nazionale 49er presso il CFV Skiffsailing di Dongo sull’alto Lario. La regata si è disputata in concomitanza con lo Skiffestival, manifestazone aperta alle classi « Skiff » (Laser 4000, Moth, Contender, 29er, 49er, 49erFX), tradizionale appuntamento dello Skiffsailing che quest’anno ha visto una partecipazione complessiva di 49 imbarcazioni.   Le prove si sono svolte secondo la formula delle regate « long distance », format non abituale per i 13 equipaggi della nostra classe impegnati nella manifestazione. Il percorso a triangolo (e non a bastone come d’abitudine) della lunghezza di circa 2 miglia ha fatto da sfondo a 4 prove della durata di un’ora circa ciascuna.
Non è mancato il vento in nessuna delle 2 giornate di gara.
L’aria da sud ha soffiato durante tutte le prove variando in intensità tra i 12 e i 22 nodi.
Difficile la lettura del campo di regata che ha riservato sorprese ad ogni lato del percorso, tra buchi di vento, raffiche e salti di direzione.
La zona più difficile del campo per i 49er è sicuramente stata quella attorno alle boe del lato di lasco per girare le quali gli equipaggi hanno spesso dovuto amminare gennaker e impegnarsi in inusuali traversi.
Ha dominato la competizione con 4 primi posti la coppia Crivelli – Togni che si è aggiudicata il primo posto nella regata Nazionale ed è stata l'imbarcazione più velcoe (in tempo compensato) della flotta dello Skiffestival.
Hanno seguito i fratelli Pantzartzis, Giorgio e Francesco, che hanno chiuso secondi davanti alla coppia Conti – Achler. Buon piazzamento anche per l’equipaggo Bertani – Battini, quarto, che ha portato a casa un secondo piazzamento nell’ultima prova del Sabato.
Una menzione particolare è poi dedicata all’equipaggio femminile delle sorelle Arianna e Virginia Garisto, apripista della partecipazione dei 49erFX alle regate del circuito italiano.
La classe dà appuntamento a tutti i regatanti a Loano, per l’edizione 2014 del CICO che si svolgérà nel mese di Ottobre.

Nessun commento: