venerdì 30 maggio 2014

Iniziate le prime regate dell'International Youth Cup 2014




Le quattro classi dell'International Youth Cup hanno disputato oggi tre belle prove con vento da Sud di circa 12 nodi, abbastanza instabile che è andato aumentando col passare delle ore. Un campo di regata non semplice da interpretare che ha fatto apparire subito i valori degli equipaggi in gara.

Classe 420 - Subito protagonisti gli equipaggi italiani. Gianmaria Caiconti ed Edoardo Portoraro (2-3-1) concludono la giornata da leader. Matteo Pincherle e Ludovico Basharzad (1-4-2) sono secondi. 
 
Clara Addari e Ariana Perini (4-1-9) terze overall e prime nella classifica femminile seguite dalle francesi Charlotte Yven e Marine Riou (al quarto posto overall con 7-6-5) e da Maria Vittoria Marchesini e Alice Linussi che subiscono una squalifica nella terza prova dopo essersi piazzate terze e seconde nelle due prime prove. Quinto overall e terzo equipaggio maschile, i francesi Arnaud Herail e Paco Lepoutre (9-7-4).   

Classe Laser Radial - Nella classe singola, Gianmarco Planchestainer, campione del mondo Under 19, impone subito il proprio ritmo, vincendo la prima prova facilmente. Concede qualcosa nella seconda che conclude al quinto posto, ma si aggiudica di nuovo la terza. Niccolò Villa è al secondo posto al termine di questa prima giornata (3-2-6) con un solo punto di vantaggio sul russo Ivan Krivobokov. Quarta overall, Valentina Balbi guida la classifica femminile (8-1-4) con un margine già consistente su Francesca Frazza (9-3-8) e la francese Louise Cervera (4-6-10) a pari punti.

RS:X - Nella prima prova, Marta Maggetti ha dovuto cedere la testa della flotta nell'ultima poppa dopo aver dominato tutta la gara. Michele Cittadini è riuscito a superare la Maggetti, campionessa del mondo giovanile in carica. Bella prima prova anche quella di Elena Vacca che è riuscita a strappare il terzo posto alla russa Moiseeva. Dopo le prime prove, ritroviamo i tre atleti di Cagliari ai primi tre posti overall: Michele Cittadini (1-3-1), Marta Maggetti (2-1-5) ed Elena Vacca (3-4-6). In campo maschile, Cittadini conta 13 punti di vantaggio sul francese Corentin Guevel (5-11-2) e 14 sul russo Maxim Tokarev (10-2-7). Nella classifica femminile al terzo posto provvisorio Anastasiya Moiseeva (4-7-10).

Classe 29er - Come sempre in queste condizioni, gli skiff hanno dato spettacolo. L'equipaggio francese di Ludovic Ledoze ed Emile Raison non fa sconto a nessuno e vince tutte le tre prove di giornata. Secondi Filippo Muraro e Michele Falsi (2-4-4) con un solo punto di vantaggio sui francesi Raynal e Lobry (4-5-2). Con un parziale di 3-2-7, le sorelle Francesca e Claudia Gambarin sono a pari punti con le russe Aglaya Mishina e Alyena Nekrasova. Classifica corta e grande lotta per il secondo e terzo posto.

L'International Youth Cup continua domani a Campione del Garda con la giornata dedicata al Team Race tra gli atleti delle tre nazioni partecipanti, Italia, Russia e Francia.

Nessun commento: