sabato 31 maggio 2014

Coppa Italia J/70 - Calvi Network a Scarlino per confermarsi leader



Scarlino, 29 maggio 2014 - Si svolgeranno tra sabato e lunedì le regate valide per la quarta tappa della Coppa Italia J/70, circuito che dopo le prime tre frazioni è egemonizzato da Calvi Newtork di Carlo Alberini, vincitore in quel di Loano, Sanremo e Scarlino. Ed è proprio a Scarlino che la flotta si appresta a incrociare nuovamente le prue prima di muovere verso Riva del Garda, dove sono in programma gli ultimi appuntamenti della stagione agonistica 2014, il secondo dei quali valido come Campionato Europeo.
 
Organizzata dal locale Club Nautico e prevista sulla distanza di nove prove, la quarta tappa della Coppa Italia J/70 sarà considerata valida con la disputa della terza regata, mentre per concedere agli equipaggi lo scarto del peggior risultato sarà necessario attendere la conclusione di gara cinque.

In acqua sono attesi oltre dieci equipaggi, incluso quello del debuttante Igor Lah; l'armatore sloveno, campione del mondo RC44 in carica, conterà sull'esperienza di Michele Ivaldi, già protagonista di diverse campagne di America's Cup e da alcune stagioni al suo fianco come tattico e team manager di Team Ceeref.

Esordio nella classe anche per Moscardino, il J/70 di Piero Paniccia che al Campionato Italiano Minialtura di Chioggia ha rimediato un ottimo quinto posto assoluto, sottolineando l'ottima propensione del monotipo prodotto dalla J-Boats a regatare sotto il giogo del regolamento ORC International.

Questi si uniranno ai volti noti della neonata J/70 Italian Class: Calvi Network di Carlo Alberini, che dalla sua avrà l'olimpionico sloveno Karlo Hmeljak, Irene Bezzi e Sergio Blosi, Pensavo Peggio di Beppe Zavanone e Magie di Gianluca Grisoli.

In conclusione un dato statistico che la dice lunga sull'apprezzamento che circonda il J/70, capace, negli Stati Uniti, di radunare settanta-ottanta barche in occasione degli eventi più importanti. Una settimana fa J-Boats ha annunciato di aver completato la costruzione dello scafo numero settecento: mai nessuna imbarcazione prodotta dal cantiere statunitense aveva raggiunto tale risultato nei primi due anni di presenza sul mercato.

Nel corso della stagione 2014 l'attività del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, leader mondiale nella produzione di profili speciali in acciaio, e Iconsultingsystem integrator italiano specializzato in Business Intelligence e sistemi a supporto delle decisioni. 

Coppa Italia J/70 2014
14-16 marzo, Alassio
25-27 aprile, Sanremo
10-11 maggio, Scarlino
31 maggio-2 giugno, Scarlino
26-27 luglio, Riva del Garda
23-27 settembre, Riva del Garda, Europeo

Nessun commento: