venerdì 25 aprile 2014

RC44 Cascais Cup - A Cascais flotta compatta dopo tre prove


Cascais, 24 aprile 2014 - Inizio in grande stile per l'RC44 Cascais Cup che, all'indomani dell'evento di match race vinto dai russi di Synergy su Aleph Racing e Team Aqua, ha vissuto una giornata maschia, caratterizzata da un instabile vento da nord-ovest e da un importante moto ondoso. Condizioni che non hanno impedito al Principal Race Officer, Peter "Luigi" Reggio, di impegnare i dodici equipaggi protagonisti della manifestazione valida come seconda tappa dell'RC44 Championship Tour, in tre prove, risultate particolarmente combattute come d'abitudine per questa classe estremamente competitiva.

La giornata è stata favorevole alla causa di Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto, 3-3-1), capace di chiudere sempre nelle posizioni di testa e di fare ritorno in banchina forte di un vantaggio di sette punti sui più immediati inseguitori: Team Aqua (Bake-Appleton, 1-9-4) e Synergy (Zavadnikov-Baird, 4-2-8).

A riprova di quanto siano equilibrati i valori sul campo basta sottolineare che solo otto punti separano il titolare della seconda piazza dal nono, Artemis Racing (Tornqvist-Percy, 9-6-7).

Timonata da Andrea Pozzi e guidata tra i salti da John Kostecki, Bombarda Racing (6-4-10) ha regatato con determinazione, mostrando di avere la velocità necessaria per competere con team più navigati. I parziali odierni garantiscono infatti all'equipaggio dell'armatore milanese la settima piazza, a sole sei lunghezze dal binomio composto da Team Aqua e Synergy.

"Le tre regate di oggi sono state molto importanti per Bombarda Racing - ha spiegar Andrea Pozzi una volta in banchina - Dopo i buoni risultati di Virgin Gorda eravamo in cerca di conferme e possiamo dirci soddisfatti di quanto fatto tra le boe, specie in occasione delle prime due prove: nella regata di apertura abbiamo recuperato molto bene dopo una partenza non troppo brillante e in quella successiva siamo riusciti a tenere il passo dei migliori, difendendo a lungo la seconda posizione. Se si esclude Peninsula Petroleum, che oggi ha regatato davvero molto bene, siamo tutti vicini e con tre giorni di regate ancora da disputare è proprio il caso di dire che tutto può succedere".

L'RC44 Cascais Cup proseguirà domani a partire dalle ore 11.30 (le 12.30 italiane) con la disputa di altre tre prove al fronte di condizioni meteo che si annunciano più leggere rispetto a quelle odierne.

Nelle acque di Cascais, a bordo di Bombarda Racing regatano Andrea Pozzi (owner-driver), John Kostecki (tattico), Giovanni Cassinari (randista), Gaetano Figlia di Granara (trimmer), Francesco Pozzi (deck hand-team manager), Edoardo Natucci (grinder), Roberta De Paoli Ambrosi (floater), Michele Cannoni (pitman-comandante) e Paolo Bassani (prodiere). L'attività del team presieduto da Stefano Pozzi è coordinata dal coach Marchino Capitani, incaricato del design delle vele per conto di North Sails. Sono organici di Bombarda Racing anche i componenti lo shore team Daniele Dessi e Davide Loleo e la chef Antonella Buccino. 
 
Conclusa la RC44 Cascais Cup, l'RC44 Championship Tour proseguirà con le frazioni di Sotogrande (25-29 giugno), Marstrand (13-17 agosto), valido come Campionato del Mondo, e Muscat (19-23 novembre).

Nel corso della stagione 2014 l'equipaggio di Bombarda Racing veste abbigliamento tecnico prodotto da Helly Hansen e regata sotto il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda.
 
RC44 Cascais Cup
1. Peninsula Petroleum, pt. 7
2. Team Aqua, pt. 14
3. Synergy, pt. 14
4. Gasprom Youth, pt. 17
5. Nika, pt. 18
6. Charisma, pt. 19
7. Bombarda Racing, pt. 20
8. Aleph Racing, pt. 22
... 
 

Nessun commento: