lunedì 28 aprile 2014

L’austriaco Michael Gubi si aggiudica la Nazionale Finn a Caldaro


Caldaro, 27 aprileL’Associazione Velica Lago di Caldaro ha organizzato la terza tappa della Coppa Italia Finn 2014, valida anche per la nuova Ranking della Federazione Italiana Vela.  60 Finn provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera con 13 circoli italiani e 17 stranieri rappresentati, si sono affrontati in due giornate di programma. Nella giornata di sabato si è disputata una prova con vento da Nord dopo una lunga attesa. 
 
Le particolari condizioni con vento da Nord hanno visto disputare la prova con percorso con boe da girare a dritta, dando grande spettacolo nei giri di boa per la numerosa flotta in acqua.
Dalla prima bolina il dominatore della regata è stato Francesco Faggiani (Triestina Vela) che girava al comando tutta la regata seguito da Thomas Pichler (AV Caldaro), tranne che sull’ultimo lato di poppa, quando è stato raggiunto dal timoniere austriaco Michael Gubi (già Campione del mondo nella categoria Grand Master), in compagnia del giovane e promettente Matteo Savio (C.V. Muggia), ed a seguire Peter Stuffer (A.V. Caldaro).
Sul traguardo tagliava per primo Michael Gubi, seguito dal Junior Matteo Savio e Peter Stuffer. Solo quarto il segretario Francesco Faggiani.
La domenica il programma si è concluso dopo una vana attesa del vento, con la pioggia che ha avuto il sopravvento, concludendo quindi la regata senza altre prove disputate con la classifica del primo giorno.
Il trofeo a squadre Dr. Schaer 2014 va al trio della XVII zona formato da Francesco Faggiani e Daniel Piculin della Società Triestina della Vela insieme a Walter Riosa (S.C. Ausonia).
La regata è stata anche la prima tappa del circuito Alpen Cup, che prevede quattro eventi nelle quattro nazioni alpine: Italia, Austria, Svizzera e Germania.
Il prossimo appuntamento della Coppa Italia è previsto a Porto San Giorgio il 21 e 22 giugno.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine e KevLove Borse da vela.


Il calendario della Coppa Italia Finn 2014 è il seguente:
21-22 giugno       Porto San Giorgio  – Lega Navale Italiana Porto San Giorgio
3-4-5 ottobre      Malcesine          - Fraglia Vela Malcesine

Nessun commento: