martedì 22 aprile 2014

32 Meeting Garda Optimist 2014: un successo per tutto lo staff organizzativo


Quindici giovanissimi velisti italiani su 32 edizioni hanno vinto il Meeting del Garda Optimist, tra danesi turchi, polacchi, svedesi; l'Italia spesso è salita sul gradino più alto del podio per una regata che rimane nel cuore di tutti i partecipanti. Spesso freddo, ma anche con giornate spettacolari, il Garda Trentino per questa occasione  si trasforma in una quadro unico, che possono apprezzare non solo i partecipanti che si trovano circondati da centinaia di barchette, ma tutti i genitori al seguito del migliaio di ragazzini e coach. 
 
Uno spettacolo offerto da ormai un paio d'anni anche a chi non è potuto essere presente, grazie al live streaming (diretta web) trasmesso nelle giornate clou dell'evento con Kinder + Sport, main sponsor del Meeting Optimist insieme alla provincia di Trento, partner istituzionale, che permette un'organizzazione sempre più globale. Per la Fraglia Vela Riva un grandissimo impegno organizzativo, che coinvolge tantissimi soci e genitori volontari, ma allo stesso tempo tanti bravi ufficiali di regata, impegnati tra comitato di regata e giuria, così come lo staff segreteria e l'incredibile staff classifiche, che nel giro di massimo 1 ora pubblica i risultati per quasi 1000 arrivi, moltiplicati per il numero di regate disputate ogni giorno. Così come lo staff tecnico in acqua, che sa di non dover perdere un minuto di vento per riuscire a chiudere tutte le batterie in modo regolare, senza delle quali nessuno sarebbe contento! Numeri impegnativi con grandi responsabilità per gestire così tanti bambini in acqua e a terra, ma che di anno in anno danno soddisfazioni sempre più grandi. Quest'anno il circolo è riuscito anche a coinvolgere gli studenti di una scuola professionale, che hanno aiutato a gestire i carrellini delle barche, nel momento più critico dell'uscita e del rientro dei regatanti: per loro un'esperienza sicuramente positiva e per il circolo un aiuto importantissimo.

L'Italia, avendo vinto sia nella categoria cadetti, che juniores, con Novelli e Duchi, si conferma una delle nazioni top al mondo, sia a livello organizzativo interno, che di risultati - particolarmente brillanti in queste ultime stagioni agonistiche.
Le vittorie o i podi sono però solo l'apice del lavoro svolto a priori da Associazione Italiana Classe Optimist, circoli e allenatori associati in sintonia con Federazione Italiana Vela: un lavoro fatto con tanta passione, che cerca di formare bravi ragazzini, prima che capaci timonieri.

Nessun commento: