mercoledì 19 febbraio 2014

Vela - Continua il Campionato Invernale del Golfo di Salerno


Una splendida giornata primaverile ma con pochissimo vento ha caratterizzato la quinta prova del XXXIII Campionato Invernale del Golfo di Salerno svoltasi domenica 16 febbraio. E’ toccato alla Compagnia della Vela di Salerno organizzare la quinta giornata del Campionato. L'organizzazione ha felicemente abbinato alla regata la 1ma edizione del Concorso fotografico "Mare, ambiente e sport", cosicchè numerosi ospiti-fotografi hanno avuto modo di assistere alla competizione sulle barche di alcuni soci e successivamente partecipare al momento conviviale offerto dalla CdVSA a regatanti ed ospiti presso i locali del “Lido dell’Esercito”.
 
Quando alle ore 10:00 i concorrenti si sono ritrovati sul campo di regata del vento non c’era alcuna traccia: calma piatta e nulla all’orizzonte. In cambio una giornata primaverile, temperatura mite e aria limpidissima che lasciava intravedere ogni dettaglio della costa amalfitana. La termica ha fatto capolino, debolissima, solo dopo le 13:00. Il comitato presieduto da Alfredo Sollai ed i 2 posaboe sono stati tempestivi nel piazzare il campo di regata con boa al vento a circa 0,75 miglia e a dare inizio alla procedura di partenza con un vento mai al di sopra dei 6 nodi.
Buona la partenza di Stupefacente, che infilatasi tra barca comitato e Caramelle, risale di bolina alla ricerca del compromesso migliore tra la copertura sulle barche avversarie e la velocità in direzione della boa di bolina. Alla boa Stupefacente arriva qualche secondo dopo X-Tension, seguita da Caligola Minus, Taz, Ossoduro ed il resto della flotta. Issati gli spi tutti alla ricerca della migliore refola per incrementare la pressione sulle vele. Dopo qualche minuto inizia il carosello di strambate. Stupefacente e X-Tension cercano di rimanere sul lato destro del campo di regata, Taz con gennaker e bompresso continua da sola sul lato sinistro.
Il vento cala ancora e iniziano a comparire ampie chiazze di mare “a specchio". Il comitato di regata comunica opportunamente la riduzione di percorso e di conseguenza questo sarà l’ultimo lato. Stupefacente intanto si ingaggia con X-Tension da sottovento, ancora strambata e via verso la costa prendendo vantaggio su di lei e su Caramelle, intanto sopraggiunta. Poi ancora un’ultima strambata per prendere la boa di poppa con una rotta più al lasco. Ma ecco che il vento cala ancora e ruota a destra facendo ridurre al minimo il vento apparente sugli spi di tutto il gruppetto che si era tenuto più a terra. Ad avvantaggiarsi della rotazione arriva Taz da lontano e sottovento a tutti che, forte di una rotta molto più all’orza, recupera il distacco accumulato girando la boa immediatamente dietro Stupefacente e grazie al gennaker mantenuto durante il traverso dello stocchetto finale, riesce a tagliare la linea di arrivo per prima acciuffando così la sua prima vittoria in campionato. La classifica della V prova in tempo compensato vede Taz di Maurizio Grandone al primo posto seguita da Stupefacente di Antonello Stanzione e Caramelle di Giovanni Landi, subito dietro X-Tension di Roberto Guerrasio. A seguire Ossoduro di Liliana D'ambrosio e poi il resto della flotta.
Prossimo appuntamento domenica 2 marzo per la sesta giornata del Campionato Invernale.

Nessun commento: