giovedì 23 gennaio 2014

Gill Melges 24 World Championship - Audi Ultra: in Australia per il Mondiale Melges 24


Geelong (Australia), 22 gennaio 2014 - Da San Francisco a Geelong, ovvero dalla California all’Australia, per continuare a inseguire il sogno iridato. Audi Ultra inizia la stagione 2014 affrontando subito la trasferta più lunga: il team di Riccardo Simoneschi, che ha chiuso il 2013 proprio con la partecipazione al Mondiale Melges 24 di San Francisco, è infatti volato nella terra dei canguri dove, tra il 29 gennaio e il 2 febbraio, il meglio della classe si contenderà il titolo mondiale di cui è titolare Full Throttle di Brian Porter.
Protagonista dei principali eventi e dominatore delle ranking list di classe, Audi Ultra si presenta a questo nuovo appuntamento nel segno della continuità. Riccardo Simoneschi ha infatti confermato ben quattro quinti del team con cui ha affrontato la stagione 2013. L’unico avvicendamento ha riguardato l’indisponibile Vittorio Rosso, sostituito da Manuel Modena, già olimpionico azzurro in 49er, in America’s Cup a più riprese con Luna Rossa e campione del mondo Melges 24 con James Spithill nel 2005.
“A Vittorio Rosso, fedele tailer e amico in tanti successi di Audi Ultra ho dovuto chiedere un sacrificio, in funzione del suo tempo disponibile per il team, e cioé quello di concentrarsi sul Melges 32 dove, per motivi tecnici, la sua presenza é fondamentale - ha spiegato Riccardo Simoneschi - Lo ringrazio per avere accettato nell'interesse dell’Audi Italia Sailing Team. Tornare in barca con Manuel dopo la sua parentesi su Luna Rossa sará passare da un talento all'altro, da un amico all'altro”.

In virtù di questo inserimento a bordo di Audi Ultra saranno impegnati il timoniere Riccardo Simoneschi, il tattico Enrico Fonda, il trimmer Manuel Modena, il drizzista Federico Buscaglia e il prodiere Lucia Giorgetti.

“Il calendario ci pone subito davanti alla sfida più importante della stagione: inutile nascondere che sentiamo una sana tensione agonistica aumentare con l’avvicinarsi del primo segnale preparatorio - ha commentato Riccardo Simoneschi che ha speso parte dei mesi passati lavorando a questa trasferta - Ci siamo preparati con grande determinazione e sfrutteremo al massimo le giornate che anticipano l’inizio della manifestazione per prendere confidenza con il difficile campo di regata australiano”.

L’impegnativa trasferta ha agito da deterrente su buona parte della flotta europea e statunitense: a rispondere alla ‘chiamata’ sono stati i team più professionali. In conseguenza di ciò, se da un lato offre numeri più contenuti rispetto ai campionati disputati nel corso delle ultime stagioni, dall’altro la entry list presenta un livello particolarmente elevato. Al Mondiale di Geelong prenderanno parte una trentina di equipaggi e sin d’ora è possibile individuare un gruppo di team considerati favoriti al successo assoluto. Oltre ad Audi Ultra, a godere dei favori del pronostico sono Blu Moon di Flavio Favini, West Marine Rigging di Bora Gulari, Kaito Northshore Marine del campione olimpico Nathan Wilmot e Star di Harry Melges. Attenzione anche ad Altea di Andrea Racchelli, da sempre abituato a frequentare le parti alte della classifiche. Confermata, invece, l’assenza dei campioni uscenti di Full Throttle.

“Diversi fattori lasciano presagire lo svolgimento di un Mondiale decisamente serrato. Le condizioni saranno selettive, il campo di regata, posizionato in una baia molto stretta, non è affatto semplice da interpretare, senza contare il fatto che ci sono almeno una quindicina di team molto competitivi. Diversi equipaggi australiani conteranno sull’esperienza di medagliati olimpici e si presenteranno sulla linea di partenza forti di una stagione agonistica in pieno svolgimento. Insomma, gli ingredienti per un grande campionato ci sono davvero tutti” ha concluso Simoneschi.

Come anticipato in apertura, le regate valide per il Gill Melges 24 World Championship avranno inizio il 29 gennaio e continueranno fino al 2 febbraio. Il Bando prevede la disputa di un massimo di dodici prove, con uno scarto da applicare dopo il completamento della sesta. A garantire il corretto svolgimento delle operazioni saranno il Principal Race Officer Hank Stuart e il presidente della Giuria Internazionale Russell Green.

A supportare la stagione 2014 di Audi Ultra sono il main sponsor Audi, l’official sponsor Kuehne&Nagel e F.lli Giacomel, e i technical sponsor Yeykey e Olicor.


Nessun commento: