domenica 24 novembre 2013

Transat Jaques Vabre 2013 - Gaetano Mura guadagna una posizione


Gaetano e Sam con Bet 1128 hanno recuperato una posizione. Nonostante tutti i problemi di questa regata - prima disalberamento e poi rottura del bompresso quando si è evitata la collisione con un cargo - i nostri eroi sono ancora in gara. ma leggimoa il diario di bordo.
Sabato 23 novembre 2013
Diario di bordo
Potaunoir ormai di poppa. Le condizioni che mettono alla prova i nervi fanno sembrare questo passaggio sempre più lungo in termini di tempo rispetto al tempo effettivo impiegato. A conti fatti il nostro pot au noir e durato circa 24 ore che non è male. Ciò che ti sfianca non è tanto lo stare fermi - certo il contrario di andar veloci, ciò che cerchiamo di fare - ma il fatto che altri a poca distanza da te si muovono perché Eolo qui distribuisce a caso manciate di vento e dove prende prende. 
 
Siamo stati delle ore circondati da nuvole di vento senza che si avvicinassero mai. Vabbè è fatta, in compenso l’uscita è stata fortunata col vento più largo( rispetto alla rotta NDR) del solito e un cielo meraviglioso. Al momento ci siamo ripresi la 12 posizione che avevamo temporaneamente perso durante la notte. La nostra riparazione ci sta consentendo di murare sul bompresso vele da poppa naturalmente cerchiamo di evitarlo nelle andature strette dove i carichi sono più elevati, e un po’ penalizzante ma ci accontentiamo e cerchiamo di
farlo durare sino in fondo.
Il morale è buono a bordo di bet1128 e ormai si guarda alle coste brasiliane pronti ad attaccare come sempre.
gaetano e sam
(dalla pagina Facebook di Gaetano Mura .
 

Nessun commento: